Advertisement Skip to content
Russia Gas Germania

Russia, sui giacimenti di Tambey è lotta aperta tra Gazprom e Novatek

Si ritiene che i giacimenti di Tambey possano contenere fino a 7,3 trilioni di metri cubi di gas naturale. Russia pronta a diventare leader nel Gnl

Il produttore di gas russo Novatek ha messo gli occhi sui giacimenti di Tambey nella parte nord-orientale della penisola di Yamal. Sono considerati tra le maggiori risorse di gas naturale non sviluppate in Russia. Le licenze di sviluppo sono state concesse a Gazprom nel 2008, ma Leonid Mikhelson, numero uno di Novatek, sostiene che dovrebbero essere trasferite alla sua Novatek. Per questo ha intenzione di formulare un’offerta per ottenere il controllo del gigantesco progetto gas Tambey, almeno secondo quanto riferito in questi giorni dal quotidiano russo Kommersant.

INCONTRO TRA PUTIN E MIKHELSON

yamal russiaIn un recente incontro con Vladimir Putin il 13 aprile, si dice che Mikhelson abbia convinto il presidente che le risorse di Tambey dovrebbero essere sviluppate attraverso un progetto GNL e che Novatek è lo sviluppatore più adatto.

GIACIMENTI DA 7,3 TRILIONI DI METRI CUBI DI GAS

Si ritiene che i giacimenti di Tambey possano contenere fino a 7,3 trilioni di metri cubi di gas naturale: una simile riserva consentirebbe a Novatek di aumentare in modo significativo la sua base di risorse nella regione. Novatek gestisce già, infatti, il progetto Yamal LNG e l’Arctic LNG che dovrebbe entrare in produzione nel 2023.

GAZPROM NON INTERESSATA A CEDERE

Tuttavia, Gazprom non è interessata a rinunciare al controllo sulle risorse, riferisce Kommersant. Malgrado le cronache raccontino che i campi di Tambey siano stati in cima all’agenda dell’incontro tra il leader di Novatek Mikhelson e il numero uno di Gazprom Aleksei Miller, fonti vicine alle società hanno detto al giornale che Novatek sta offrendo a Gazprom una combinazione di contanti e azioni della società per ottenere il contro dei campi. Ma senza successo.

Gazprom, infatti, intende sviluppare i campi di Tambey attraverso un gasdotto convenzionale e collegarli all’infrastruttura del vicino progetto di Bovanenkovo a differenza del progetto Gnl di Novatek.

ANNI DI DISCUSSIONE SULLA COOPERAZIONE

Le due principali società russe hanno discusso per diversi anni di una possibile cooperazione sullo sviluppo del progetto e nel 2017 Gazprom aveva aperto alla possibile costituzione di una joint venture.

I PROGETTI DELLA RUSSIA NEL GNL

Secondo il nuovo programma governativo russo sul gas naturale liquefatto, la produzione annuale di GNL raggiungerà i 140 milioni di tonnellate entro il 2035, un aumento di quasi cinque volte rispetto al 2020. Ciò potrebbe rendere il paese un leader mondiale nel settore.

Praticamente tutti i progetti pianificati del paese si trovano nel remoto Artico, e prima di tutto nella regione di Yamal-Nenets, dove si trova oltre il 90% delle risorse totali di gas naturale del paese.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su