Advertisement Skip to content
Nord Stream 2

Russia, Zavalny: A gennaio Nord Stream 2 avvierà esportazioni gas in Germania

Ieri il regolatore energetico tedesco aveva dichiarato che la certificazione completa del gasdotto sarebbe arrivata solo nella seconda metà del 2022

Pavel Zavalny, il capo della commissione per l’energia della Camera del parlamento russo, ha dichiarato che il gasdotto Nord Stream 2 potrebbe iniziare ad inviare gas verso la Germania già da gennaio 2022. Lo riporta l’agenzia di stampa Reuters in una nota. Ieri il regolatore energetico tedesco aveva dichiarato che la certificazione completa del gasdotto sarebbe arrivata solo nella seconda metà del 2022.

LA GERMANIA NON VUOLE RIMANDARE

“Posso dire con un alto grado di certezza che i primi quantitativi di gas attraverso il Nord Stream 2 partiranno a gennaio”, ha spiegato Zavalny nel corso di una conferenza online. “Perché ne sono sicuro? Innanzitutto perché i tempi per questo (la certificazione, ndr) scadranno a gennaio. E non è nell’interesse della Germania né di altri Paesi UE trascinare ulteriormente questo processo”.

ZAVALNY: A GENNAIO GAS STOCCATO DIMINUIRA’ E PREZZI AUMENTERANNO

Zavalny ha aggiunto che a gennaio 2022 il livello di gas negli impianti di stoccaggio diminuirà, il che farà aumentare i prezzi. “Questo sarebbe un ulteriore incentivo a non rimandare la certificazione e il lancio di Nord Stream 2”. Diversi funzionari russi e dirigenti di Gazprom si aspettavano che il gasdotto sarebbe entrato in funzione già quest’anno.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su