Sostenibilità

Saipem, Cao: La sostenibilità è una scelta consapevole

Saipem

Il 2020 – continua il manager – è stato un anno di riconoscimenti per Saipem

“Per Saipem la sostenibilità è una scelta consapevole e un impegno quotidiano verso i nostri stakeholder. La sostenibilità è legata al nostro business, all’innovazione tecnologica, alle persone e a tutti gli stakeholder con cui lavoriamo affrontando ogni giorno sfide chiave nel percorso che posiziona Saipem come abilitatore di un cambiamento strutturale e realizzatore di soluzioni in grado di competere nello scenario energetico del futuro. Saipem lavora per la creazione di un valore condiviso grazie a un dialogo costante e costruttivo nelle realtà in cui si trova ad operare, creando opportunità di sviluppo per le comunità di riferimento. Il messaggio che vogliamo trasmettere è semplice ed efficace: solo condividendo gli oneri e le priorità di un’agenda sostenibile riusciremo a portare valore alle persone e alle comunità in cui operiamo”. Così Stefano Cao, Amministratore Delegato di Saipem, in un long post Linkedin in cui ripercorre gli obiettivi raggiunti durante l’anno in ambito di sostenibilità.

“Il 2020 – continua il manager – è stato un anno di riconoscimenti per Saipem. Infatti, la valutazione positiva del nostro impegno in sostenibilità è arrivata da diversi interlocutori tra i più autorevoli nel verificare le prestazioni delle aziende quotate. A giugno siamo stati inseriti negli indici europei Europe 120 e Eurozone 120 di Euronext Vigeo Eiris, mentre a ottobre il Wall Street Journal al primo posto in Italia e al 23esimo nel mondo nella lista delle 100 imprese più sostenibili. Il mese scorso, poi, si è aggiunta la conferma nel Dow Jones Sustainability World and Europe Index (DJSI) che, per la terza volta, ci assegna leadership nel settore ‘Energy Equipment and Services’. Questi risultati confermano la strategia di Saipem: essere un attore protagonista della transizione energetica, per un futuro energetico più sostenibile e inclusivo”.

E conclude: “Gli indici di sostenibilità predisposti dalla comunità finanziaria dimostrano che il nostro impegno nell’essere un fattore abilitante della sostenibilità e dello sviluppo sociale ci ha reso un’azienda più solida sui mercati. In uno scenario globale caratterizzato anche da grande incertezza e imprevedibilità Saipem conferma la sua leadership, grazie alla sua capacità di creare valore per gli stakeholders e per i paesi in cui opera”.