Advertisement Skip to content
Shale

Perchè il prezzo dello shale gas Usa è schizzato

In poche ore il prezzo del gas Usa è schizzato del 18%: le scorte sono poche e l’inverno sarà freddo

Le scorte di gas americano scarseggiano e i prezzi dello shale schizzano: in poche ore, come riferisce il Financil Times, il gas di scisto è aumentato del 18% in poche ore, registrando il maggiore guadagno di un giorno in otto anni: il gas Nymex è aumentato del 73,6 centesimi nella giornata di mercoledì 14 novembre, per stabilirsi a 4,837 dollari per milione di unità termiche. E’ il prezzo più alto dall’inizio del 2014. I futures sono aumentati del 48% questo mese.

A cosa si deve l’aumento? Alla preoccupazione che le scorte attuali non basteranno per soddisfare l’aumento della domanda di energia. L’aumento dei prezzi riflette le preoccupazioni sulle scorte di gas Usa immagazzinate, che ora si trovano a 3,2 trilioni di piedi cubici, il livello più basso in oltre un decennio (in riferimento al periodo dell’anno).

“In tanti sono molto preoccupati che non avremo abbastanza gas per passare l’inverno”, ha commentato Kent Bayazitoglu, direttore di Gelber & Associates, un gruppo di consulenza energetica a Houston.

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su