Advertisement vai al contenuto principale
Eni

Shell il marchio Oil & Gas di maggior valore, ma Aramco incalza. La classifica di Brand Finance

Petronas è ancora una volta il marchio più forte nel settore del petrolio e del gas, con un rating AAA mentre Qatargas è il marchio Oil & Gas in più rapida crescita, con un incremento del 147%.

Shell rimane il marchio Oil & Gas di maggior valore al mondo, nonostante una riduzione del valore del marchio del 3%, a 48,2 miliardi di dollari. È il nono anno consecutivo che la multinazionale britannica del settore petrolifero e del gas detiene il primo posto, ma il gigante saudita del petrolio e del gas Aramco (valore del marchio in crescita del 4% a 45,2 miliardi di dollari) ha ridotto il divario dalla vetta.

Ogni anno, la società di consulenza Brand Finance, leader nella valutazione dei marchi, mette alla prova 5.000 dei più grandi marchi e pubblica oltre 100 rapporti, classificando i marchi in tutti i settori e paesi. I 50 marchi di maggior valore e più forti al mondo nel settore dell’Oil & Gas sono inclusi nella classifica annuale Brand Finance Oil & Gas 50 2023.

“Il settore dell’Oil & Gas ha registrato un anno record in termini di profitti e flussi di cassa, grazie alla ripresa dalla pandemia e all’incertezza geopolitica – ha commentato Savio D’Souza, Valuation Director di Brand Finance -. È probabile che la geopolitica e l’incertezza economica giochino un ruolo importante anche nell’anno a venire. La sfida per i marchi del settore Oil & Gas sarà quella di ottimizzare il loro marchio e il loro posizionamento commerciale per la transizione energetica globale, bilanciando al contempo la loro responsabilità di fornire energia a prezzi accessibili al mondo”.

PETRONAS È ANCORA UNA VOLTA IL MARCHIO PIÙ FORTE NEL SETTORE OIL & GAS, CON UN RATING AAA

Oltre a calcolare il valore del marchio, Brand Finance determina anche la forza relativa dei marchi attraverso una scorecard bilanciata di metriche che valutano gli investimenti di marketing, la stakeholder equity e le performance aziendali. Conforme alla norma ISO 20671, la valutazione della stakeholder equity di Brand Finance incorpora dati originali di ricerche di mercato provenienti da oltre 150.000 intervistati in 38 Paesi e in 31 settori.

Petronas (valore del marchio in calo del 7% a 12,7 miliardi di dollari) è di nuovo il marchio più forte nel settore Oil & Gas, titolo che detiene dal 2020. Nel 2023 il punteggio del Brand Strength Index (BSI) è salito di due punti a 89 su 100, ottenendo un corrispondente rating AAA. L’elevato punteggio BSI è in parte il risultato del suo impegno nella transizione energetica del settore, che mira a diversificare la gamma di opzioni energetiche e a migliorare significativamente la sostenibilità dell’azienda. PETRONAS si è impegnata a destinare il 20% della spesa complessiva in conto capitale a progetti di decarbonizzazione e a soluzioni energetiche più pulite dal 2023 al 2026.

QATARGAS È IL MARCHIO OIL & GAS CHE CRESCE PIÙ RAPIDAMENTE, CON UN INCREMENTO DEL 147%

Qatargas (il valore del marchio è aumentato del 147%, raggiungendo i 3,1 miliardi di dollari) è il marchio del settore petrolifero e del gas in più rapida crescita al mondo, nonché il marchio in più rapida crescita in tutti i settori in Medio Oriente nel 2023. È uno dei marchi leader a livello mondiale nella produzione di gas ed è di proprietà di QatarEnergy. Quest’anno ha registrato una crescita significativa grazie all’aumento della domanda globale del suo prodotto in seguito all’embargo del gas russo da parte di molti Paesi. L’azienda ha anche beneficiato della Coppa del Mondo di calcio FIFA che si è svolta in Qatar, di cui Qatargas è stata sponsor ufficiale. Ciò ha aumentato la notorietà del marchio al di fuori del mercato nazionale e ha contribuito a incrementare il punteggio BSI di 5 punti, portandolo a 71 su 100, con un corrispondente rating AA.

ARAMCO HA IL PIÙ ALTO VALORE DI PERCEZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ, PARI A 4,5 MILIARDI DI DOLLARI

Nell’ambito della sua analisi, Brand Finance valuta il ruolo che specifici attributi del marchio svolgono nel determinare il valore complessivo del marchio. Uno di questi attributi, la cui importanza sta crescendo rapidamente, è la sostenibilità. Brand Finance valuta la percezione di sostenibilità di determinati marchi, rappresentata dal “Sustainability Perceptions Score”. Per ogni marchio viene poi calcolato il valore legato alle percezioni di sostenibilità, il “Sustainability Perceptions Value”.

La ricerca di Brand Finance ha individuato in Aramco il valore di percezione della sostenibilità più alto tra tutti i marchi del settore Oil & Gas presenti in classifica: 4,5 miliardi di dollari. La posizione del marchio in cima alla tabella del Sustainability Perceptions Value non è una valutazione della sua performance complessiva in termini di sostenibilità, ma indica piuttosto quanto valore del marchio è legato alle percezioni di sostenibilità. Aramco ha quindi il maggior valore a rischio in relazione alla sostenibilità. Aramco ha anche ottenuto un forte Sustainability Perceptions Score di 5,2 su 10, che sta adottando misure positive per proteggere.

IL REPORT COMPLETO

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su