Advertisement vai al contenuto principale
Snam

Snam premia i migliori progetti di innovazione dei dipendenti

Vince una app che consente ai privati di localizzare le infrastrutture sul territorio

Un’app che “digitalizza” e localizza le infrastrutture gas sul territorio, una stazione di rifornimento 4.0 per la mobilità sostenibile a metano, percorsi di promozione e valorizzazione delle aree attraversate dai metanodotti italiani. Sono alcune delle idee dei dipendenti di Snam presentate in occasione dell’evento di premiazione della “Call4Ideas 2019” lanciata dall’azienda sulla piattaforma di open innovation “SnamUp”.

CHI SI È AGGIUDICATA LA SFIDA

Ad aggiudicarsi la sfida è stata l’iniziativa “Gridfinder”, ideata da 15 persone del distretto Snam di Dalmine (Bergamo), le quali avranno l’opportunità di intraprendere un percorso di accelerazione presso uno dei principali innovation hub italiani per realizzare il loro progetto. “Gridfinder” consiste in una piattaforma digitale (fruibile tramite app) che consente ad aziende e privati cittadini di verificare automaticamente la presenza di infrastrutture Snam sui territori, per rendere più efficace e meno problematico lo svolgimento di lavori.

ALVERÀ: OBIETTIVO VALORIZZARE LE COMPETENZE E OFFRIRE L’OPPORTUNITÀ DI FAR CRESCERE LE PROPRIE IDEE

“L’obiettivo di questa iniziativa – ha commentato Marco Alverà, amministratore delegato di Snam, intervenuto con un saluto all’evento di premiazione – è valorizzare le competenze distintive delle nostre persone e offrire a tutti l’opportunità di contribuire con le proprie idee alla crescita e allo sviluppo di Snam. Grazie a progetti come questo puntiamo a diffondere una cultura di innovazione diffusa e a stimolare sempre più la collaborazione interfunzionale in azienda”.

L’EVENTO A SAN DONATO MILANESE

L’evento si è tenuto a San Donato Milanese con la partecipazione di Elena Zambon, presidente dell’omonimo gruppo farmaceutico, ideatrice dell’Hub OpenZone di Bresso e promotrice dell’open innovation a livello internazionale, e di Cosma Panzacchi, Executive Vice President Digital Transformation & Technology di Snam. La premiazione è stata preceduta da una sintetica presentazione (pitch) dei cinque progetti finalisti (su un totale di 200), che sono stati votati da una giuria composta dal top management dell’azienda.

L’OBIETTIVO DI SNAM IN AMBITO DI OPEN INNOVATION È METTERE A FATTOR COMUNE BUONE IDEE E PROGETTI INNOVATIVI

L’obiettivo di Snam in ambito di open innovation è mettere a fattor comune buone idee e progetti innovativi in grado di dar vita a opportunità di innovazione per l’azienda, rivolgendosi sia ai propri dipendenti sia alle startup. La “Call4Ideas 2019”, riservata alla popolazione interna, è incentrata su cinque sfide strategiche per il futuro dell’azienda (Future Workplace, Smart Asset, G-Mobility, Snam4Impact e Future of Gas), mentre la “Call4Startups 2019” fa riferimento a 12 filoni: monitoraggio da remoto, digitalizzazione degli asset, controllo delle emissioni, selezione e promozione dei talenti, smart building, realtà aumentata e virtuale, IoT (Internet of Things), condivisione delle conoscenze, cybersecurity, smart safety, efficienza energetica e decarbonizzazione. In merito a quest’ultima iniziativa, sono state selezionate 5 startup che avranno l’opportunità di presentare le proprie soluzioni al management di Snam nel corso di demo-day organizzati ad hoc.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su