Advertisement Skip to content
Agrisolare

Solare ed eolico garantiranno all’isola di Tilos il 100% dell’energia

L’isola di Tilos, in Grecia, a partire dal 2019 verrà alimentata al 100% da solare ed eolico.

Nel Mediterrano, un’isola alimentata totalmente ad energia rinnovabile. È la greca Tilos, nell’Egeo, beneficiaria di un finanziamento da 11 milioni di euro erogato dalla Commissione Europea, che potrebbe fare da apripista per altri progetti simili.

Energia solare ed eolica: queste le fonti scelte per l’impianto, già in buona parte costruito e i cui test sono in corso. La previsione è di renderlo pienamente operativo l’anno prossimo, attivando una nuova turbina eolica da 800 kilowatt. Il progetto cuba complessivamente 13,7 milioni di euro, finanziati all’80% dall’Europa. Se otterrà risultati positivi, l’intenzione è replicarlo in contesti paragonabili: Tilos è un territorio che ospita una posizione “stabile” scarsa, ma capace nel giro di pochi mesi di veder impennare il flusso di persone per il turismo. Una situazione complicata, dal punto di vista energetico, considerato che le infrastrutture e le reti che veicolano le forniture dal continente non sempre sono adeguate e che l’alimentatore locale non è adeguato per soddisfare le esigenze di un’utenza che nel giro di poche settimane si moltiplica otto volte.
L’impianto prevede la realizzazione di batterie in grado di immagazzinare l’energia prodotta ed è dotato di contatori smart, capaci di valutare e prevedere l’aumento del fabbisogno.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su