Advertisement Skip to content
Gas

Stoccaggi al 90%: ecco quanto ci costa il gas

I dati per l’Italia indicano ad oggi 173,3617 TWh di gas iniettati, pari all’89,62% della capacità complessiva.

L’obiettivo del riempimento del 90% degli stoccaggi gas italiani è quasi raggiunto. Lo certificano i dati disponibili sul sito Gie-Agsi la piattaforma europea che monitora i dati gas.

L’ITALIA È QUASI AL 90% DELLO STOCCAGGIO

I dati per l’Italia indicano ad oggi 173,3617 TWh di gas iniettati, pari all’89,62% della capacità complessiva.

L’EUROPA IN MEDIA ALL’87%

Nel complesso, per quanto riguarda l’Europa, i dati mostrano che sono stati immagazzinati 976,9488 TWh pari all’87,73% della capienza.

AUTORIZZATI 800 MLN DA ARERA PER COMPLETARE LO STOCCAGGIO GAS

Per quanto riguarda il nostro paese, l’obiettivo è stato raggiunto grazie anche all’intervento di Arera che nei giorni scorsi ha predisposto un anticipo di risorse a favore di Snam, responsabile del bilanciamento in Italia, proprio per consentire l’effettuazione del servizio di riempimento di ultima istanza.

L’esaurimento anticipato delle risorse in capo al Gestore dei servizi energetici necessarie per “contribuire alla sicurezza degli approvvigionamenti”, previste dal Dl 80/2022 (4 mld di euro), hanno indotto Snam a informare l’Authority “circa la necessità di procedere all’iniezione di 600 milioni di metri cubi di gas naturale fino alla fine del mese di ottobre mediante il ricorso al servizio di riempimento di ultima istanza allo scopo di raggiungere gli obiettivi di riempimento dello stoccaggio del 90%”, si legge in una delibera Arera.

Il 90% DI STOCCAGGIO CONTA 10,8 MLD DI MC

Dopo l’assenso del Mite il 16 settembre, Snam ha dato seguito alla prosecuzione del servizio che prevede un riempimento per 500 milioni di metri cubi per raggiungere i 10,8 miliardi di mc (il 90% degli stoccaggi appunto). “Stante l’attuale livello elevato dei prezzi sui mercati del gas ed al fine di minimizzare l’onere ricadente sul sistema” Arera, si legge nella delibera, ha previsto un anticipo di risorse pari a 800 milioni di euro differendo al 31 ottobre “la definizione delle modalità e tempistiche di reintegrazione delle risorse” utilizzate e giacenti presso la Cassa per i servizi energetici e ambientali.

IL COSTO DI UN METRO CUBO STOCCATO? 1,3 EURO/MC SECONDO I NOSTRI CALCOLI

La domanda a questo punto potrebbe essere: quanto costa il gas che stiamo acquistando al metro cubo per lo stoccaggio? Un calcolo a spanne, dividendo gli 800 milioni stanziati per acquistare 600 milioni di metri cubi, inducono a pensare a un costo pari a 1,3 euro per metro cubo.

Ricordiamo che nel trimestre corrente (Luglio – Settembre 2022), l’ARERA ha fissato il prezzo gas al metro cubo a 1,092216 €/Smc.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su