Advertisement Skip to content
Auto

Tasse auto, entrate fiscali Ue salgono a 398 miliardi di euro. Belgio al top

Le tasse sul diesel vanno da 317 euro/1.000 litri (in Ungheria) a 617/1.000 litri (in Italia). Per la benzina, la tassazione va da 345/1.000 litri (Ungheria) a 813/1.000 litri (Paesi Bassi).

I veicoli a motore contribuiscono per 398,4 miliardi di euro alle entrate fiscali dei governi nei principali mercati europei, secondo gli ultimi dati dell’Associazione dei costruttori europei di automobili (ACEA).

Questa cifra – il 3% in più rispetto all’anno precedente – rappresenta quasi due volte e mezzo il bilancio totale dell’Unione europea. Il reddito nazionale varia da 99,9 miliardi di euro per la Germania, che ha il più grande parco veicoli dell’UE, a 6,2 miliardi di euro per l’Irlanda.

BELGIO AL TOP DELLA TASSAZIONE, ITALIA A CENTRO CLASSIFICA

Quando si guardano le entrate fiscali totali medie per veicolo a motore, il Belgio raccoglie 3.187 euro per veicolo all’anno, con l’Austria (2.678 euro) e la Finlandia (2.523 euro) che completano i primi tre paesi dell’UE con il più alto reddito per veicolo. Le entrate fiscali più basse si trovano in Grecia e Spagna, dove lo stato raccoglie rispettivamente 1.264 e 1.068 euro per veicolo.

Questi dati sono stati pubblicati nella Guida Fiscale dell’ACEA, che fornisce una panoramica di tutte le tasse che vengono riscosse sui veicoli nell’UE e in altri mercati mondiali, comprese le tasse sull’acquisto del veicolo (IVA, tassa di vendita, tassa di registrazione), sulla proprietà (tassa annuale di circolazione, tassa di circolazione) e sulla circolazione (tassa sul carburante).

HUITEMA: ENTRATE DOVREBBERO FINANZIARE INFRASTRUTTURE DI RICARICA E RIFORNIMENTO

“Le tasse sui veicoli, sulle strade e sul carburante generano enormi quantità di entrate governative ogni anno nell’UE – ha dichiarato il direttore generale dell’ACEA, Eric-Mark Huitema -. Queste entrate dovrebbero aiutare a finanziare l’infrastruttura di ricarica e di rifornimento che è ora urgentemente necessaria per soddisfare la rapida crescita del mercato dei veicoli ad alimentazione alternativa. Infatti, nel primo trimestre di quest’anno, quasi il 14% di tutte le nuove auto vendute nell’UE erano a ricarica elettrica. Tuttavia, questa tendenza può essere mantenuta solo se i governi aumentano gli investimenti nelle infrastrutture”.

LE TASSE SUI CARBURANTI, ITALIA IN PRIMA LINEA SUL DIESEL

Quando si tratta di tasse sul carburante, la benzina è ancora tassata più pesantemente del diesel in quasi tutti i paesi europei, con l’eccezione di Belgio e Slovenia. Le tasse sul diesel vanno da 317 euro/1.000 litri (in Ungheria) a 617/1.000 litri (in Italia). Per la benzina, la tassazione va da €345/1.000 litri (Ungheria) a €813/1.000 litri (Paesi Bassi).

Le aliquote IVA sui veicoli nuovi vanno dal 17% in Lussemburgo al 27% in Ungheria, secondo il rapporto.

GETTITO FISCALE MEDIO ANNUO PER VEICOLO A MOTORE, PER PAESE

Belgio: 3.187 euro; Austria: 2.678 euro: Finlandia: 2.523 euro; Irlanda: 2.438 euro; Danimarca: 2.251 euro; Paesi Bassi: 2.158 euro; Germania: 1.963; Francia: 1.911 euro; Italia: 1.727; Svezia: 1.561 euro; Portogallo: 1.528 euro; Grecia: 1.264 euro; Spagna: 1.068 euro.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su