Terna presente in tutti e tre gli indici di riferimento di Indici Stoxx Global Leaders Indices: ambientale, sociale e di governance
Terna può dirsi soddisfatta sul fronte della sostenibilità. La società che gestisce la rete elettrica nazionale è stata confermata per il settimo anno consecutivo negli Indici Stoxx Global Leaders Indices, secondo quanto riportato dalla review annuale della società Stoxx Limited che, sulla base delle performance di sostenibilità, ha selezionato per il 2017 oltre 400 aziende quotate tra le 1.800 presenti nel paniere internazionale che compone lo Stoxx Global 1.800 Index. Un buon risultato per Terna, che assume ancora più valore per il fatto che sono solo 13 le aziende italiane incluse nello STOXX Global ESG Leaders.
La presenza in questo indice internazionale è segno evidente che la sostenibilità sia per Terna un elemento chiave della sua strategia per coniugare investimenti e crescita del Paese, attraverso lo sviluppo e l’ammodernamento di una rete elettrica sempre più sicura, a minimo impatto ambientale e con costi ridotti per la collettività.
La società della rete elettrica è stata confermata in tutti e tre gli indici che compongono l’ESG Leaders (lo STOXX Global Environmental Leaders, lo STOXX Global Social Leaders e lo STOXX Global ESG Governance Leaders).
Ricordiamo, che per ottenere l’accesso o la conferma negli indici ESG Leaders, una società deve distinguersi in almeno uno dei tre ambiti di analisi ed essere quindi inclusa nel relativo indice. Questi indici si caratterizzano per la trasparenza nei criteri di selezione, basati su indicatori suggeriti dall’EFFAS (European Federation of Financial Analysts Societies) e dalla DVFA (Society of Investment Professionals in Germany).
Oltre alla presenza negli STOXX ESG, Terna è inclusa nel Dow Jones Sustainability Index e in tutti i principali indici di sostenibilità tra cui FTSE4Good, Euronext Vigeo, ECPI, MSCI, ETHIBEL SUSTAINABILITY INDEX (ESI), GC100 (United Nations Global Compact).