Advertisement Skip to content
Batterie

Transizione, Northvolt sfida Tesla e inaugura la prima batteria agli ioni di litio

La sfida per la transizione energetica entra nel vivo. In Europa, Tesla deve raccogliere la sfida lanciata dal colosso Northvolt.

“Naturalmente, questa prima cellula è solo l’inizio”. Con queste parole, il CEO Peter Carlsson ha commentato l’ultima mossa di Northvolt. Il colosso europeo e rivale di Tesla, riporta CNBC, dimostra così di non temere la leadership di Tesla.

LE PROSPETTIVE

E’ la prima batteria del suo genere ad essere stata completamente progettata, sviluppata e assemblata da una società europea di batterie locale, dice il portale americano. “Nel corso dei prossimi anni, non vediamo l’ora che Northvolt Ett espanda notevolmente la sua capacità produttiva per consentire la transizione europea verso l’energia pulita” ha poi aggiunto Carlsson.

LE PARTNERSHIP

L’azienda aveva già fatto notizia recentemente per l’avvio di numerose partnership, ad esempio con Volvo, BMW, Volkswagen e Polestar. Le consegne, chiarisce CNBC, partiranno dal nuovo anno con un aumento di capacità produttiva a 60 gigawattora per gli anni a venire.

La Northvolt, chiude CNBC, ha ricevuto cospicui finanziamenti da Goldman Sachs e VW, nonché da fondi svedesi e dal canadese OMERS. Lo scopo è quello di espandere ancora le sue operazioni.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su