Advertisement Skip to content
Turchia

Turchia: per Ankara importante scoperta di gas del Mar Nero

Il giacimento di gas dovrebbe trovarsi nel pozzo Tuna-1 con riserve previste per 800 miliardi di metri cubi

La Turchia ha trovato notevoli risorse di gas nel Mar Nero. Lo hanno riferito fonti turche a Reuters evidenziando una scoperta che potrebbe aiutare il paese a ridurre la sua dipendenza dalle importazioni di energia.

Il presidente Tayyip Erdogan ha dichiarato mercoledì che avrebbe annunciato “buone notizie” e l’inizio di un “nuovo periodo” per la Turchia, secondo quanto riferisce il quotidiano greco ekathimerini.

FABBISOGNO COPERTO PER I PROSSIMI 20 ANNI

Erdogan non ha fornito dettagli, ma le fonti riferiscono trattarsi di una scoperta di gas nel Mar Nero, e una fonte ha detto che l’entità delle riserve potrebbe potenzialmente soddisfare il fabbisogno energetico della Turchia per i prossimi 20 anni.

IPOTESI GIACIMENTO TUNA-1

La nave di perforazione turca Fatih è operativa dalla fine di luglio in una zona di esplorazione conosciuta come Tuna-1, a circa 100 miglia nautiche a nord della costa turca nel Mar Nero occidentale.

“C’è un giacimento di gas naturale nel pozzo Tuna-1 – ha detto la fonte -. La riserva prevista è di 26 trilioni di piedi cubi o 800 miliardi di metri cubi, e può soddisfare circa 20 anni di fabbisogno della Turchia”.

COSTI DI INVESTIMENTO PREVISTI PER 2-3 MLD DI DOLLARI

Tuttavia ha avvertito che potrebbero essere necessari dai sette ai dieci anni per avviare la produzione, e ha stimato i costi di investimento tra i 2 e i 3 miliardi di dollari.

Se l’entità delle riserve del Mar Nero venisse confermata, esse costituirebbero un importante scoperta dato che spesso vengono sviluppati giacimenti contenenti 1-2 trilioni di metri cubi. Tuttavia, secondo gli analisti, la Turchia potrebbe dover affrontare costi infrastrutturali aggiuntivi per entrare nel mercato.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su