Advertisement Skip to content
Assemblea Azionisti Italgas

I piani di Italgas per il 2022 e non solo

Le parole dell’Amministratore delegato Paolo Gallo durante l’assemblea degli azionisti di Italgas. Digitalizzazione e decarbonizzazione 

Si è tenuta in mattinata l’assemblea degli azionisti di Italgas. L’amministratore delegato Paolo Gallo ha tracciato un punto sulla società.

“Negli ultimi sei anni la trasformazione digitale ha permeato e coinvolto l’hardware ma anche i processi aziendali e soprattutto le persone. La nostra società è cresciuta molto, anche attraverso acquisizioni” ha esordito. Ed è proprio attraverso queste che “mi piace raccontare anche dello sviluppo dell’efficienza energetica. Abbiamo rafforzato la nostra leadership e il nostro ruolo di benchmark internazionale nonostante le grandi difficoltà del momento storico che il mondo sta attraversando”.

TUTTA LA CRESCITA DI ITALGAS

“Abbiamo numeri importanti che fanno vedere come Italgas sia presente su tutto il territorio nazionale, anche in Sardegna dal 2018. Vorremmo crescere anche nella distribuzione dell’acqua, abbiamo una società di vendita del gas la cui maggioranza ora è di Edison” ha aggiunto l’Ad. L’invasione ucraina ha accelerato il processo energetico europeo. Il RePowerEU pone obiettivi ambiziosi: decarbonizzazione economica e indipendenza dal gas russo. Gli interventi europei sono molteplici, mi soffermerò su due: la produzione di biometano con obiettivi raddoppiati e la produzione/importazione di idrogeno verde. Questi due rappresentano la metà di quanto oggi importiamo dalla Russia. Dal 2020 sono cresciuti molto, così come nel piano europeo aumenterà la decarbonizzazione tra 2030 e 2050. Il biometano è una fonte rinnovabile, ad emissioni nette pari a zero ed è una produzione locale. E’ però importante velocizzare le pratiche di autorizzazione, dunque il ruolo della Pa”.

“Siamo prossimi al completamento del piano di installazione dei contatori digitali intelligenti”, ha spiegato. Per Gallo, una rete completamente digitalizzata consente una “maggior diversificazione, consentendo di gestire gas diversi e anche maggior sicurezza, la possibilita’ di misurare i consumi a vantaggio dei clienti e una maggior efficienza dell’infrastruttura”.

L’IDROGENO VERDE COME PARTE DEL FUTURO

Sull’idrogeno verde, “molte aziende sono attive in ricerca e sviluppo. Il nostro progetto in Sardegna è un esempio. Il ruolo di Italgas è strategico e serve fare leva su gas diversi. La rete dev’essere trasformata, non è più quella tradizionale. Dev’essere intelligente, smart, deve reagire autonomamente alle situazioni, flessibile” ha detto Gallo.

IL 2021 DI ITALGAS

Sui risultati del 2021, invece, “gli investimenti hanno visto una crescita importante: quasi 4 miliardi di euro sulla nostra rete hanno permesso di espandersi. Nell’ultimo anno abbiamo sfiorato i 900 milioni di investimento. Già a fine 2022 avremo una rete quasi completamente digitale. Nel nostro piano c’è una riduzione di 30% delle emissioni di CO2, guidate dal metano. Servono tempo e impegno per cambiare la strada”.

NAVARRA PRESIDENTE, GALLO CONFERMATO AD

L’Assemblea degli Azionisti ha nominato il Consiglio di Amministrazione per tre esercizi, ossia fino alla data dell’Assemblea che sarà convocata per l’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024, nelle persone di: Benedetta Navarra, Paolo Gallo, Qinjing Shen, Maria Sferruzza, Manuela Sabbatini, Claudio De Marco, Lorenzo Parola
tratte dalla lista presentata congiuntamente dagli azionisti CDP Reti S.p.A. e Snam S.p.A. Subito dopo il Consiglio di Amministrazione di Italgas, riunitosi oggi a Torino in forma totalitaria sotto la presidenza di Benedetta Navarra (eletta appunto presidente), ha nominato Paolo Gallo Amministratore Delegato, conferendogli i poteri di amministrazione della Società con esclusione delle specifiche attribuzioni riservate per legge, statuto o in forza di delibera al Consiglio o al Presidente, che riveste un ruolo non esecutivo. All’Amministratore Delegato sono attribuite le funzioni di Chief Executive Officer anche ai fini dell’istituzione e del mantenimento di un efficacie sistema di controllo interno e di gestione dei rischi. Il Consiglio di Amministrazione, sulla base delle informazioni fornite dagli interessati ha inoltre accertato –con riferimento a tutti i 9 Consiglieri –il rispetto dei limiti al cumulo degli incarichi di cui alla delibera del Consiglio di Amministrazione di Italgas del 21 febbraio 2022, che non sussistono cause di ineleggibilità e incompatibilità e che tutti posseggono i requisiti di onorabilità stabiliti dalla normativa vigente; ha altresì accertato, sulla base delle dichiarazioni rese, che il Presidente Benedetta Navarra e i Consiglieri Claudio De Marco, Fabiola Mascardi e Gianmarco Montanari sono in possesso dei requisiti d’indipendenza stabiliti dagli articoli 147-ter, comma 4, e 148, comma 3, del Testo Unico della Finanza e dall’articolo 2 del Codice di Corporate Governance.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su