Fact checking e fake news

Tutti gli investimenti di Fca nell’auto elettrica

Fca maserati

Da Maserati a Fiat e ad Alfa Romeo: ecco i progetti per l’auto elettrica di Fca

Fca si elettrizza. Ed elettrizza anche Maserati, i cui modelli saranno sviluppati, ingegnerizzati e prodotti al 100% in Italia e adotteranno sistemi a propulsione elettrica ibridi e a batteria. Il cambio di marcia (in termini di carburanti) è oramai avvenuto in casa italo-americana. Andiamo per gradi.

1,6 MILIARDI PER LE NUOVE MASERATI

Partiamo dalle notizie delle ultime ore. Fca ha presentato un piano da oltre 1,6 miliardi per elettrificare Maserati. Di questi, 800 milioni saranno spesi per la costruzione della nuova linea di produzione a Cassino, dove la casa automobilistica si concentrerà su un nuovo “utility vehicle”.

LA PRIME MASERATI ELETTRICHE

A debuttare come prime auto elettriche del marchio, invece, saranno due vetture che fino ad oggi hanno rappresentato i pilastri delle produzione Maserati: GranTurismo e GranCabrio, i due nuovi modelli annunceranno l’era dell’elettrificazione e saranno prodotti presso il Polo produttivo di Torino, dove FCA sta investendo 800 milioni di euro.

5 MILIARDI DI INVESTIMENTI COMPLESSIVI

L’1,6 miliardi di euro destinati all’elettrificazione di Maserati sono parte dei 5 miliardi complessivi investiti in Italia nei prossimi anni da Fca.

La casa auto ha messo in piedi “un piano di investimenti complessivo di cinque miliardi di euro, in corso di realizzazione in Italia per sostenere un sostanziale rinnovo ed elettrificazione della nostra offerta di prodotti”, ha detto

QUANTI MODELLI ELETTRICI?

Al 2021 la casa italo-americana ha promesso tredici modelli FCA totalmente nuovi o aggiornati in modo significativo, oltre a versioni elettrificate di 12 modelli nuovi o esistenti: tra queste rientrano i prodotti Maserati, la nuovissima versione elettrica della Fiat 500,che sarà prodotta a Mirafiori dal secondo trimestre del 2020 con volumi che arriveranno a 80mila veicoli all’anno. Elettrico sarà anche un nuovo veicolo premium per Alfa Romeo che verrà prodotto a Pomigliano.