Advertisement Skip to content
Corvette

Tutti i piani elettrici di GM per Corvette

Il colosso USA General Motors avrebbe in mente di creare un vero e proprio spin-off basato su tecnologie che riducano l’impatto ambientale, ibride ed elettriche. Cosa sappiamo sul futuro di Corvette

Il marchio Corvette richiama alla mente tante cose: auto sportive a 2 posti, velocità, motori potenti… particolari, questi, che per come abbiamo concepito le macchine dal secondo Dopoguerra a oggi, mal collimano col rispetto dell’ambiente e l’obiettivo dell’impatto zero. Ma anche le vetture che fanno delle prestazioni del motore la propria ragion d’essere devono ora adeguarsi ai dettami della transizione ecologica. Corvette inclusa, appunto. Secondo il noto sito Car and Driver, il gigante dell’automotive a stelle e strisce General Motors potrebbe trasformare Corvette in un marchio a sé stante, uno spin off, per includere più modelli e dedicarvi maggiori risorse in vista appunto dell’approdo nel comparto della mobilità elettrica.

A QUANDO LE CORVETTE ELETTRICHE?

Car and Driver sostiene che Chevrolet, che ha al proprio interno Corvette (a loro volta ricomprese nell’organigramma GM) vorrebbe lanciare due nuovi modelli entro il 2025 dotati di software e hardware di fascia alta, come inverter ultra efficienti, quattro ruote sterzanti e componenti miniaturizzati che dovrebbero aprire la strada al nuovo corso anche grazie a un’architettura da 800 Volt e una capacità di ricarica fino a 350 kW. Lo scorso aprile il presidente di GM Mark Reuss a Cnbc aveva anticipato l’intenzione di lanciare l’anno prossimo una variante elettrificata e successivamente una versione esclusivamente elettrica.

 

Le Corvette a batteria dovrebbero utilizzare la piattaforma Ultium e correre in parallelo con le sorelle endotermiche, che continueranno a essere prodotte almeno fino al 2035, data entro la quale GM passerà integralmente  ed esclusivamente alle auto elettriche.

SULLA SCIA DI MUSTANG?

L’operazione di General Motors appare più di un semplice rebranding, quanto la volontà di fare del marchio Corvette un brand premium di sportive elettriche che sfidino la Mustang di casa Ford. La casa dell’Ovale Blu ha difatti deciso di separare il proprio marchio sportivo dalla linea principale nel 2020, includendovi anche il crossover Mach-E, Il primo SUV completamente elettrico della storica etichetta statunitense. E poi ovviamente c’è Tesla, che non può essere inquadrata tra le sportive americane più appetitose, ma sul fronte elettrico è senz’altro l’avversaria da battere.

LA DOPPIA STRATEGIA NEGLI USA E IN CINA

I piani dell’elettrificazione del marchio sono parecchio ambiziosi. Durante il China Tech Day 2022, General Motors ha confermato che intende lanciare più di 15 nuovi modelli completamente elettrici entro il 2025, tra questi anche una inedita berlina Chevrolet, FNR-XE Concept, mostrata a Shanghai e sviluppata localmente attraverso il Pan Asia Technical Automotive Center (Patac) GM insomma vuole proseguire nello sviluppo di una gamma di berline per i mercati fuori dagli States, mentre in casa intende al momento concentrarsi sulle sportive Corvette e Camaro, tra ibridi ed EV.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su