Skip to content
dazi

Ue: Commissione europea nomina Koliński nuovo direttore Direzione generale per l’energia

Koliński, polacco, è direttore ad interim presso la DG ENER responsabile della transizione verde e dell’integrazione del sistema energetico da settembre 2024.

La Commissione europea ha deciso oggi di nominare Łukasz Koliński direttore presso la Direzione generale per l’energia (DG ENER) della Commissione. Questo dipartimento è responsabile di garantire l’accesso a un’energia conveniente, sicura, affidabile e pulita per tutti gli europei, promuovendo la produzione e l’uso efficienti dell’energia. La data di entrata in vigore sarà determinata in seguito.

Koliński vanta quasi 20 anni di vasta esperienza professionale nel servizio pubblico, avendo apportato contributi significativi in varie capacità di gestione e consulenza, in particolare nel campo della politica regionale ed energetica e dell’azione per il clima. Rinomato per la sua forte leadership e acume politico, il signor Koliński ha costantemente fornito soluzioni innovative e consulenza strategica in una serie di ruoli sia all’interno della Commissione europea che del Consiglio europeo, lavorando a stretto contatto con la leadership politica. Questo percorso di carriera, unito alla sua profonda comprensione delle complesse questioni energetiche e climatiche, lo prepara a eccellere in questo ruolo di alta dirigenza presso la DG ENER, dove la definizione e l’implementazione di strategie per migliorare la transizione energetica e promuovere l’energia pulita sono fondamentali.

Łukasz Koliński, polacco, è direttore ad interim presso la DG ENER responsabile della transizione verde e dell’integrazione del sistema energetico da settembre 2024. Allo stesso tempo, è anche capo dell’unità per le energie rinnovabili e l’integrazione del sistema energetico dal 2021. In precedenza, è stato capo dell’unità per l’analisi economica e gli strumenti finanziari nella stessa DG tra il 2018 e il 2021. Nelle prime fasi della sua carriera, ha assunto il ruolo di consigliere speciale per le questioni energetiche del presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, ed è stato anche membro del gabinetto del precedente presidente della stessa istituzione, Herman Van Rompuy, con consulenza su clima ed energia. Il signor Koliński è stato anche membro del gabinetto della Commissione per l’azione per il clima, Connie Hedegaard nel 2010-2012. Prima di entrare nella Commissione europea nel 2005, è stato consulente senior in Polonia.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su