Advertisement vai al contenuto principale
Emissioni Banche

Ue: i prezzi della CO2 al massimo storico

La corsa al rialzo continua dopo che l’UE ha approvato un taglio informale delle emissioni nel 2030: raggiunti i 47 euro per tonnellata di Co2

I prezzi delle quote di CO2 all’interno dell’Ue hanno raggiunto il massimo storico di oltre 47 euro per tonnellata con una spinta rialzista proseguita sul mercato sulla scia dell’accordo informale che l’Unione europea ha raggiunto sugli obiettivi di riduzione delle emissioni 2030.

CONTRATTI PER DICEMBRE A 47 EURO PER TONNELLATA

I contratti futures EU Allowance per la consegna di dicembre 2021 sulla borsa ICE Futures Europe hanno registrato un massimo infragiornaliero di 47,36 euro per tonnellata il 22 aprile, rispetto ai 45,91 euro per tonnellata registrati alla chiusura del 21 aprile con un guadagno pari al 3,2%.

L’INNESCO È STATO L’ACCORDO SUL TAGLIO DELLE EMISSIONI DEL 55%

L’accordo raggiunto tra il Parlamento europeo e il Consiglio per aumentare l’obiettivo di riduzione delle emissioni Ue al 2030 ad almeno il 55% al di sotto dei livelli del 1990, rispetto al precedente obiettivo del 40%, hanno fornito l’innesco per il rialzo dei prezzi: gli obiettivi più severi dovrebbero tradursi, infatti, in limiti annuali di carbonio più stretti fino al 2030, riducendo la fornitura di quote di carbonio per gli operatori di centrali elettriche, fabbriche e compagnie aeree.

Si prevede poi che i prezzi più elevati del carbonio stimoleranno l’economia della produzione di elettricità, esercitando ulteriore pressione sui margini di profitto delle centrali elettriche a carbone ad alta intensità di emissioni.

I PROBLEMI CON LE FRONTIERE, IL REGNO UNITO RISCHIA

Non solo. I prezzi più elevati della CO2 all’interno dell’UE potrebbero anche influire sulle dinamiche tra Europa e Regno Unito dove il 19 maggio partirà il nuovo mercato del carbonio. Secondo gli analisti di S&P Global Platts, la forza del sistema europeo ha per sua stessa natura implicazioni rilevanti anche oltre confine.

Il costo del carbonio per i generatori nel Regno Unito è stato valutato a 18 sterline per tonnellata per riflettere il Carbon Price Support, una tassa sul carbonio relativa alla produzione di energia nel Regno Unito. “Ma il continuo aumento dell’ETS dell’UE pone domande su quale – se ce ne sarà – premio sarà stabilito nel Regno Unito dopo il lancio dell’ETS nel Regno Unito il mese prossimo”, specialmente considerando che nel 2021 verranno lanciato due nuovi interconnettori nel Regno Unito e altri due previsti entro il 2023.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su