skip to Main Content

Usa, la SEC aggiornerà i requisiti di informativa sui rischi legati al clima

Clima

Anche il Segretario del Tesoro Janet Yellen ha affermato che il suo dipartimento svolgerà un ruolo significativo nella battaglia contro il cambiamento climatico

La Securities and Exchange Commission (SEC) ha annunciato che aggiornerà le sue linee guida riguardanti il modo in cui le società quotate in borsa devono informare dei rischi legati al cambiamento climatico gli investitori.

CAMBIANO LE INFORMAZIONI DELLE AZIENDE VERSO GLI INVESTITORI SUL CLIMA

Il presidente facente funzione della SEC Allison Herren Lee, riporta The Hill, ha dichiarato che la commissione esaminerà il modo in cui le aziende si sono conformate alle sue linee guida del 2010, discuterà delle informazioni relative al clima con le aziende e analizzerà come il mercato azionario sta gestendo i rischi climatici. La SEC aggiornerà quindi tali linee guida, probabilmente ampliando la quantità di informazioni che le aziende dovrebbero divulgare sui rischi che il cambiamento climatico pone alla loro attività.

LEE: È NOSTRA RESPONSABILITÀ GARANTIRE CHE GLI INVESTITORI ABBIANO ACCESSO ALLE INFORMAZIONI

“Ora più che mai, gli investitori stanno prendendo in considerazione le questioni legate al clima quando prendono le loro decisioni di investimento. È nostra responsabilità garantire che abbiano accesso alle informazioni materiali durante la pianificazione del loro futuro finanziario – ha affermato Lee -. Garantire la conformità con le regole sui libri e aggiornare le linee guida esistenti sono passi immediati che l’agenzia può intraprendere sulla strada per lo sviluppo di un quadro più completo che produca informazioni sul clima coerenti, comparabili e affidabili”.

PRIMO PASSO DELLA SEC VERSO LE INFORMAZIONI SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI

L’annuncio di Lee è il primo passo della SEC verso l’ampliamento della portata delle informazioni che le società quotate in borsa dovrebbero rivelare circa la loro vulnerabilità ai cambiamenti climatici. Ci si aspettava che la SEC aumentasse l’enfasi sulle rivelazioni relative al clima dopo l’elezione del Presidente Biden che ha dato ai democratici la possibilità di avere una maggioranza presso l’agenzia indipendente.

COM’È COMPOSTA LA SEC

La SEC è attualmente divisa tra due commissari democratici e due repubblicani – tutti nominati da Trump – con un seggio lasciato libero dall’ex presidente Jay Clayton. Biden ha nominato Gary Gensler, un democratico, per occupare il posto di Clayton e presiedere la commissione.

L’annuncio della SEC arriva in seguito a una spinta voluta dell’amministrazione Biden che ha fin dall’inizio evidenziato l’intenzione di voler utilizzare il potere del governo federale sul sistema finanziario per combattere il cambiamento climatico.

ANCHE IL TESORO USA HA ATTENZIONATO L’AMBIENTE

Anche il Segretario del Tesoro Janet Yellen ha affermato che il suo dipartimento svolgerà un ruolo significativo nella battaglia contro il cambiamento climatico, che ha definito “una minaccia esistenziale”. Ciò dovrebbe portare Sarah Bloom Raskin, che ha servito come vice segretario al Tesoro durante l’amministrazione Obama, a capo del dipartimento sul clima e in questa veste potrebbe utilizzare il Financial Stability Oversight Council per reprimere i rischi finanziari legati al clima.

Back To Top