Advertisement Skip to content
Aim

Utility, si fa largo ipotesi presidenza a rotazione per Agsm, Aim, A2a

Il confronto con le maggioranze politiche dei due azionisti di riferimento Aim e Agsm inizierà la prossima settimana

“Rappresentanze paritetiche nella governante tra Vicenza e Verona, amministratore delegato indicato da A2a e alternanza tra i due soci veneti negli incarichi di presidente e vice. Inizia a configurarsi lo scenario del governo societario nella – possibile – futura newco tra le multiutility venete Aim e Agsm e il colosso lombardo A2a”. È quanto riporta il Corriere del Veneto.

IERI VIDEOCONFERENZA

“Ieri il tema è stato al centro di una videoconferenza tra i sindaci di Vicenza e Verona, Francesco Rucco e Federico Sboarina, presenti i vertici delle rispettive società delle multiutility di cui i due Comuni sono azionisti di riferimento, Aim e Agsm. Durante il colloquio si è parlato del ‘Progetto preliminare industriale’ della fusione a tre ipotizzata con A2a e illustrato, nelle macro-linee, dagli stessi vertici aziendali”, ha sottolineato il quotidiano.

GOVERNANCE A ROTAZIONE

“Secondo indiscrezioni, al capitolo ‘governance’ si prevede un cda con parità di consiglieri indicati da Vicenza e da Verona (3 ciascuno), l’amministratore delegato scelto da A2a, mentre la presidenza sarebbe indicata da Verona e la vice-presidenza da Vicenza ma con la previsione di un’alternanza, tra queste due nomine, ogni tre anni. Inoltre, i vertici delle tre aziende avrebbero condiviso la volontà di un’ulteriore verifica legale sulla questione dell’infungibilità, cioè il criterio in virtù del quale Aim e Agsm hanno aperto un tavolo solo con il colosso lombardo, ignorando altre offerte come quelle di Hera, Alperia e Dolomiti energia. Il confronto con le maggioranze politiche dei due azionisti di riferimento inizierà la prossima settimana”, ha concluso il quotidiano.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su