Skip to content
VOLKSWAGEN

Volkswagen ha superato Tesla come leader delle auto elettriche in Europa

Nel 2025 la ID.4, la ID.3 e la ID.7 hanno registrato una forte crescita, affermandosi tra le auto elettriche più vendute in Europa

Volkswagen nel 2025 ha detronizzato Tesla come marchio leader nelle vendite di auto elettriche in Europa, in un anno in cui il mercato è cresciuto fortemente ma il produttore americano ha perso terreno rispetto ai suoi rivali europei e cinesi.

Secondo i dati di Dataforce, l’azienda tedesca lo scorso anno ha immatricolato 274.417 autovetture completamente elettriche in Europa, con un aumento del 56% rispetto al 2024. Tesla, invece, ha immatricolato 238.765 unità, con un calo del 27% rispetto alle 326.714 dell’anno precedente. Questo sorpasso arriva solo pochi anni dopo che Tesla si è affermata come leader indiscusso delle auto elettriche nella regione.

IL RUOLO CHIAVE DELLA GAMMA ID DI VOLKSWAGEN

Come spiega El Periodico de la Energia, il successo di Volkswagen non è dovuto a un singolo modello, ma piuttosto ad una gamma di veicoli elettrici sempre più ampia, distribuita su diversi segmenti. Nel 2025 la ID.4, la ID.3 e la ID.7 hanno registrato una forte crescita, affermandosi tra le auto elettriche più vendute in Europa. Questa diversificazione ha permesso al marchio tedesco di attrarre diverse tipologie di clienti, dalle compatte di fascia media alla berlina più orientata all’uso interurbano.

Nella classifica dei modelli più venduti, i tre modelli ID sono in cima: l’ID.4 ha raggiunto 80.123 unità, l’ID.3 ha chiuso l’anno con 78.667 immatricolazioni e l’ID.7 ha raggiunto le 76.368, con tassi di crescita che in alcuni casi superano il 40% e, nel caso dell’ID.7, oltre il 130% rispetto al 2024. Nessuno di loro supera singolarmente la Tesla Model 3, che ha chiuso il 2025 con 86.261 unità, ma sono le prestazioni complessive dell’autonomia elettrica di Volkswagen a far pendere la bilancia a suo favore.

TESLA: LEADERSHIP SUI MODELLI, PRESSIONE SUL MARCHIO

Nonostante la perdita del primato del marchio, Tesla ha ancora un modello in cima alla classifica: la Model Y nel 2025 è stata ancora una volta l’auto elettrica più venduta in Europa, con 151.331 unità, sebbene lontana dalle 210.265 del 2024, con un calo annuo di quasi il 28%. Tuttavia, il mercato delle auto elettriche a batteria ha continuato a crescere: lo scorso anno le immatricolazioni di veicoli elettrici hanno raggiunto circa 2,58 milioni di unità in Europa (Regno Unito incluso), circa il 30% in più rispetto all’anno precedente.

Per Tesla il 2025 ha segnato un punto di svolta in Europa: dopo anni di crescita a due cifre e con la Model Y diventata l’auto più venduta del continente, il marchio ha vissuto un anno di forti cali nelle sue due principali linee di prodotto. Anche la Model 3 ha subito un forte calo, passando dalle 112.967 unità del 2024 alle 86.261 del 2025, con un calo di oltre il 23%.

GLI ALTRI PLAYER DELLE AUTO ELETTRICHE IN EUROPA: SKODA, BME E KIA

Questa battuta d’arresto arriva in un momento di crescente concorrenza. Skoda ha fatto un ingresso di rilievo con la nuova Elroq, che è diventata il secondo veicolo elettrico più venduto in Europa con 94.106 unità, nonostante il lancio recente. Modelli come la Renault 5 E-Tech con 81.517 unità, la BMW iX1 con 69.816 vendite e la KIA EV3 con 66.802, dimostrano come il mercato dei veicoli elettrici stia iniziando a essere diviso tra produttori tradizionali, marchi premium e nuovi player asiatici.

IL MERCATO DELLA AUTO ELETTRICHE È PIÙ MATURO E FRAMMENTATO

I dati del 2025 sottolineano che il mercato europeo delle auto elettriche è entrato in una fase matura, in cui essere semplicemente i primi non è più sufficiente. Mentre le immatricolazioni continuano a crescere, i clienti stanno confrontando più spesso i veicoli, richiedendo una più ampia varietà di stili di carrozzeria e prezzi e prestando maggiore attenzione alle offerte sia dei marchi affermati che dei nuovi entranti, inclusi i produttori cinesi. Nel frattempo, i produttori europei continuano ad adattare il loro ritmo di elettrificazione all’evoluzione delle normative e della domanda.

Volkswagen ha beneficiato della combinazione di una forte spinta nella sua gamma di auto elettriche con una posizione molto solida nei modelli ibridi plug-in e nei motori a combustione, che le ha fornito il volume e lo spazio per continuare ad investire.

Tesla, d’altra parte, sta affrontando la sfida di competere in un panorama in cui non è più l’unico leader tecnologico o l’attore dominante in termini di prezzo, e in cui nei prossimi anni l’offensiva di prodotto di gruppi come Volkswagen, Stellantis, Hyundai-Kia e marchi cinesi si intensificherà.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su