Advertisement Skip to content
Zelensky Ucraina

Cosa ha detto Zelensky al forum di Cernobbio

L’intervento in video del presidente ucraino all’evento di Villa d’Este che si concluderà con il meeting dei politici italiani domenica

Parte oggi e durerà fino a domenica. La nuova edizione del forum di Villa d’Este a Cernobbio è iniziata ospitando subito un intervento video del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

ZELENSKY IN VIDEO A VILLA D’ESTE: DRAGHI HA SOSTENUTO KYIV

“La protezione della centrale nucleare è una tutela contro il disastro nucleare”, ha detto in apertura. “Non possiamo permettere rischi nucleari. Spero di incontrare in Italia il premier Mario Draghi. Draghi ha dato molto sostegno al mio Paese, il suo impegno personale è stato molto apprezzato. L’Ucraina è pronta ad aumentare l’esportazione di energia verso i vostri paesi. Per questo è importante che la centrale di Zaporizhzhia possa operare in maniera sicura e rimanga collegata alla rete elettrica ucraina. I russi hanno indebolito la nostra capacità di aiutare l’Europa nel settore energetico”.

E ancora: “Noi possiamo aiutare a stabilizzare i consumi energetici dei Paesi vicini ed europei, continua Zelensky, e questo, dice, può ridurre la pressione russa sull’Europa. Anche ora, nonostante la difficoltà, possiamo esportare energia pari all’8% del fabbisogno italiano”.

“Inoltre, ha concluso il numero uno del paese invaso da Putin, l’Ucraina può diventare un ”green energy hub” per l’Europa e sostituire le energie sporche della Russia. Abbiamo un grande potenziale per sviluppare le energie rinnovabili e l’idrogeno verde”.

IL FORUM DI CERNOBBIO

Il forum, appunto, si svolgerà per tutto il weekend. Come riporta il Corsera, gli imprenditori aspettano risposte. Scordamaglia (consigliere delegato di Filiera Italia) ha posto l’allarme: “Vorrei si smettesse di parlare del nulla”, rivolgendosi ai politici che parleranno domenica a conclusione dell’evento. E spera in uno scostamento di bilancio, leggero ma che anche in questa fase ci vuole.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su