Il nuovo schema di incentivi al fotovoltaico prevede un’asta da 1,6 GW riservata agli impianti superiori a 1 MW che utilizzano componenti chiave non provenienti dalla Cina
Fer-X Transitorio resiliente: un ulteriore sostegno agli impianti utility-scale
Riportare la produzione fotovoltaica dentro i suoi confini è una sfida centrale per l’Unione europea. Il nuovo schema di incentivi prevede una nuova asta da 1,6 gigawatt (GW), riservata agli impianti fotovoltaici superiori a 1 megawatt (MW) che utilizzano componenti chiave non provenienti dalla Cina.
Accelerazione europea sul fotovoltaico
Con il Net-Zero Industry Act (NZIA), l’Unione Europea punta a produrre internamente il 40% delle tecnologie a zero emissioni entro il 2030, riducendo la dipendenza da Paesi terzi. L’obiettivo? 30 GW di capacità produttiva fotovoltaica made in Europe.
Per rafforzare la filiera, la Commissione ha introdotto i Non-Price Criteria, ovvero resilienza e diversificazione dei componenti chiave non provenienti da Paesi dominanti.
Italia protagonista nella transizione energetica
L’Italia è tra i primi Paesi ad adottarli.
Il nuovo decreto Fer-X transitorio, valido fino al 31 dicembre 2025, sostiene impianti solari resilienti. Dopo una prima asta da 8 GW, al via una seconda asta da 1,6 GW, destinata a impianti >1 MW con componenti non cinesi.
Requisiti per partecipare:
- Moduli, celle, inverter e almeno un altro componente non cinese
- DSAN (Atto Notorio) con impegno al rispetto dei criteri
- Factory Inspection Certificate all’entrata in esercizio
- Attestazione del produttore per eventuali controlli GSE
Il prezzo di aggiudicazione, riconosciuto dal GSE, è erogato tramite Contratto per Differenza (CfD) per 20 anni dalla messa in esercizio.
3SUN: Innovazione industriale europea
Fondata nel 2010, 3SUN con la sua Gigafactory di Catania – la più grande in Europa – produce celle e moduli fotovoltaici che utilizzano una tecnologia proprietaria a eterogiunzione completamente made in Europe.
Il passaporto per gli incentivi Fer-X? 3SUN B60
Il modulo bifacciale 3SUN B60 è la risposta concreta alle esigenze del settore utility-scale: progettato e realizzato in Europa, è in linea con i requisiti del Fer-X Transitorio.
Equipaggiato con celle a eterogiunzione HJT CORE-H®, garantisce alte prestazioni con una potenza fino a 640W, un’efficienza fino al 24% e un fattore di bifaccialità del 90%. La sua struttura vetro-vetro assicura una resistenza meccanica superiore, riducendo il rischio di micro-crack e stress termo-meccanici, e offrendo piena conformità ai criteri richiesti per accedere agli incentivi europei.
A questo indirizzo è possibile simulare un impianto con 3SUN per accedere agli incentivi Fer-X.