Presentato il volume “Famiglie e risparmio” che analizza le scelte finanziarie degli italiani. Lanciata l’iniziativa “Valore per il Territorio” per premiare i progetti innovativi di giovani ricercatori e universitari.
Per celebrare i suoi 175 anni di storia, Cassa Depositi e Prestiti ha presentato il libro “Famiglie e risparmio – Come cambiano le scelte finanziarie degli italiani”, un’analisi approfondita sull’evoluzione della gestione della ricchezza nel nostro Paese. Durante l’evento, svoltosi presso la sede del gruppo a Roma, è stata anche lanciata una nuova iniziativa rivolta ai giovani talenti universitari. L’incontro ha visto la partecipazione del Presidente Giovanni Gorno Tempini, dell’amministratore delegato Dario Scannapieco e di illustri rappresentanti del mondo accademico.
LE VOCI ISTITUZIONALI
“Da 175 anni Cassa Depositi e Prestiti accompagna lo sviluppo del Paese, interpretando i cambiamenti sociali e industriali”, ha sottolineato il presidente Giovanni Gorno Tempini. “Custodire il risparmio degli italiani significa rafforzare la coesione sociale e promuovere opportunità per le nuove generazioni”. Gli ha fatto eco l’amministratore delegato Dario Scannapieco, affermando che questo anniversario rappresenta “il punto di partenza per continuare a generare un impatto positivo sull’economia e i territori. Impatto non è solo una parola, ma un impegno concreto che si traduce in progetti e strumenti finanziari a sostegno della crescita”.
UN LIBRO PER ANALIZZARE IL PAESE
Il volume presentato analizza come si sono evolute le scelte finanziarie, la distribuzione e la gestione del patrimonio delle famiglie italiane, evidenziando il ruolo cruciale del risparmio per la crescita economica nazionale di fronte a sfide come la demografia e la previdenza. Curato da un gruppo di ricercatori del Centre for Economic Policy Research (CEPR), coordinati dal professor Luigi Guiso, il libro è stato al centro di un dibattito che ha coinvolto, oltre allo stesso Guiso, le professoresse Giovanna Nicodano dell’Università di Torino e Luana Zaccaria della Luiss Guido Carli di Roma.
SPAZIO AI GIOVANI: L’INIZIATIVA “VALORE PER IL TERRITORIO”
In occasione dell’anniversario, Cdp e la Fondazione Cdp hanno dato vita al progetto “Valore per il Territorio”. L’iniziativa, presentata da Francesca Sofia, direttore generale della Fondazione, mette a disposizione un contributo complessivo di 500mila euro per premiare le migliori proposte innovative e replicabili nate in ambito universitario. I progetti dovranno concentrarsi su quattro aree tematiche specifiche: economia circolare e sostenibilità, innovazione tecnologica e digitale, occupabilità e inclusione sociale, e rigenerazione delle periferie.
COME PARTECIPARE: PREMI E SCADENZE
Il bando si rivolge a ricercatori universitari, dottori di ricerca e dottorandi fino a 35 anni, nonché a laureati e laureandi magistrali con un’età massima di 28 anni. L’assegnazione dei fondi terrà conto di una equa ripartizione geografica tra nord, centro e sud Italia. Sono previsti tre premi da 150mila euro per i migliori progetti di ricerca, riconoscimenti da 10mila euro per dieci tesi di dottorato e quattro premi da 5mila euro ciascuno per tesi di laurea. Le candidature potranno essere inviate entro il 31 marzo 2026


