Skip to content
Ucraina Zelensky

L’UE invia generatori di emergenza in Ucraina, mentre gli attacchi russi lasciano un milione di cittadini senza elettricità

La Commissione europea sta dispiegando 447 generatori di emergenza per ripristinare l’alimentazione di ospedali, rifugi e servizi essenziali per l’Ucraina

Oltre un milione di ucraini sono senza elettricità, acqua e riscaldamento a causa delle temperature gelide a seguito dei continui attacchi russi alle infrastrutture energetiche https://energiaoltre.it/la-russia-ha-colpito-il-sistema-energetico-in-diverse-regioni-dellucraina/ .

La Commissione europea sta dispiegando 447 generatori di emergenza per un valore di 3,7 milioni di euro provenienti dalle riserve strategiche di rescEU ospitate in Polonia, per ripristinare l’alimentazione di ospedali, rifugi e servizi essenziali.

I generatori saranno distribuiti dal Ministero per lo Sviluppo delle Comunità e dei Territori dell’Ucraina, in collaborazione con la Croce Rossa ucraina, alle comunità più colpite.

LAHBIB (UE): “L’EUROPA RISPONDE CON I FATTI, NON CON LE PAROLE”

La Commissaria per la Preparazione, la Gestione delle Crisi e l’Uguaglianza, Hadja Lahbib, ha dichiarato: “i continui attacchi della Russia alle infrastrutture energetiche ucraine stanno deliberatamente privando i civili di riscaldamento, luce e servizi di base nel bel mezzo di un inverno rigido. Sono progettati per spezzare lo spirito ucraino. Falliranno. L’Europa risponde con i fatti, non con le parole. La nuova fornitura di generatori è già in arrivo, aggiungendosi agli oltre 9.500 generatori forniti dall’UE che già forniscono energia in tutta l’Ucraina”.

DALL’INIZIO DELLA GUERRA L’UE HA GIÀ FORNITO OLTRE 160.000 TONNELLATE DI AIUTI ALL’UCRAINA

Questa mobilitazione è pensata per rispondere a esigenze urgenti e si basa sul continuo sostegno dell’UE alla resilienza energetica dell’Ucraina. Dall’inizio dell’invasione russa su vasta scala, l’UE ha fornito oltre 160.000 tonnellate di aiuti attraverso il Meccanismo di Protezione Civile.

Tra questi rientrano combustibili solidi, apparecchi di riscaldamento, generatori e punti di riscaldamento di emergenza. “L’Unione europea – si legge sul sito della Commissione Ue https://commission.europa.eu/index_it – non permetterà alla Russia di congelare l’Ucraina fino alla sottomissione e continuerà ad aiutare gli ucraini a superare questo inverno”.

IL SUPPORTO DELL’UNIONE EUROPEA ALL’UCRAINA

Oltre agli aiuti umanitari, almeno 3 miliardi di euro sono stati forniti all’Ucraina per la sicurezza energetica. Prima di questo inverno, la Commissione ha mobilitato 927 milioni di euro per l’acquisto di gas di emergenza in Ucraina e la capacità di esportazione di elettricità dell’UE ha raggiunto il livello massimo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su