Advertisement Skip to content

Solare ed eolico cinese su del 16% nel mix energetico del 2028

Il calo dei costi dell’energia eolica e solare potrebbe sostenere lo slancio per far accelerare le energie rinnovabili.

Il settore delle rinnovabili in Cina è destinato a mantenere la sua posizione di leader di mercato: l’aumento della capacità solare ed eolica potrebbe raggiungere una media, rispettivamente, di 36GW e 23GW tra il 2019 e il 2028. È quanto evidenzia un’analisi di Fitch Solutions, secondo cui la quota di energia non idroelettrica prodotto da fonti rinnovabili dovrebbe salire dall’attuale 8,5% stimato nel 2018 a oltre il 16% entro il 2028.

EOLICO E SOLARE IN GRADO DI COMPETERE CON IL CARBONE

La produzione eolica e solare del paese dovrebbe essere sempre più in grado di competere con la produzione di carbone. “Le prospettive ottimistiche si basano sulle nostre aspettative secondo cui le energie rinnovabili registreranno un continuo calo dei costi sul mercato cinese, rendendo il settore più interessante rispetto alle fonti convenzionali di generazione di energia”, ha dichiarato Fitch Solutions.

IN CINA IL MAGGIOR INCREMENTO DI CAPACITÀ SOLARE IN TUTTO IL MONDO

La Cina ha arricchito il suo parco solare di quasi 44 GW nel 2018, sostenuta dallo sviluppo di progetti non incentivati, che rappresentano il maggior aumento di capacità solare registrato rispetto a qualsiasi altro paese a livello globale. “Questa crescita sostanziale è stata ampiamente supportata da progetti solari distribuiti (inferiori a 20 MW) che hanno registrato una robusta crescita non sovvenzionata nel corso dell’anno, aiutata dalla disponibilità di attrezzature solari a basso costo a seguito dell’eccesso di fornitura di pannelli solari da parte dei produttori cinesi”, ha detto la società di ricerca.

CARBONE ANCORA PROTAGONISTA. PER I PRODUTTORI RINNOVABILI CINESI RISCHI DI ACCESSO LIMITATO ALLA RETE

Tuttavia, ha avvertito Fitch, gli operatori della distribuzione nelle province si concentreranno ancora sulla produzione di carbone, che è ancora meno costoso della produzione di rinnovabili. “Ciò indica il rischio che i produttori cinesi di energie rinnovabili debbano affrontare un accesso limitato alla rete, pur diventando competitivi in termini di costi rispetto ai progetti per il carbone, il che peserebbe sulla fattibilità economica dei progetti non sovvenzionati per le energie rinnovabili”, ha aggiunto Fitch.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su