Advertisement vai al contenuto principale
Eolico

A Taranto sorgerà il primo parco eolico del Mediterraneo

Dopo diversi anni, la Capitaneria di porto di Taranto ha rilasciato le aree demaniali marittime e specchi d’acqua dove sorgerà il primo parco eolico del Mediterraneo

Nel mare di Taranto sorgerà il primo parco eolico del Mediterraneo, che sarà costituito da 2 gruppi di aereo-generatori, per un totale di dieci pale eoliche, ubicati rispettivamente nella rada esterna del Mar Grande di Taranto e nella parte esterna della diga foranea del molo polisettoriale del porto.

Dopo diversi anni dall’inizio dell’iter amministrativo finalizzato al rilascio della concessione demaniale marittima trentennale, la Capitaneria di porto di Taranto ha rilasciato alla società Beleolico srl le aree demaniali marittime e specchi d’acqua dove sorgerà il parco eolico. L’impianto è stato già autorizzato con provvedimento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

A realizzare l’impianto sarà la società Renexia del Gruppo Toto. “Con grande soddisfazione riceviamo dal Comandante della Guardia Costiera di Taranto Castronuovo lo specchio marittimo su cui sorgerà il primo parco eolico offshore in Italia e nel Mediterraneo”, ha commentato Riccardo Toto, direttore generale di Renexia. “Con questo progetto porteremo la nostra esperienza di impresa italiana impegnata nello sviluppo dei più grandi parchi eolici americani in Oceano Atlantico anche sulle sponde del nostro Mediterraneo. Un traguardo rilevante, il primo esempio di produzione di energia da turbine eoliche offshore in un mare italiano, reso possibile dalla collaborazione delle Istituzioni, sia a livello nazionale che locale, e dal contributo decisivo della Capitaneria di Porto di Taranto”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su