Skip to content

A2a, al via l’era Mazzoncini

Del Bono sceglie Comboni Lavini, Speranza, Perrotti per i posti in A2A

“L’era Mazzoncini può partire. Il rinnovo del consiglio d’amministrazione di A2A vedrà infatti l’ex numero uno delle Ferrovie balzare alla guida della multiutility. Una sfida non semplice, visti gli ottimi risultati ottenuti in questi sei anni dal duo Valotti-Camerano: rilancio degli investimenti, balzo del titolo, crescita dei dividendi. I sindaci-azionisti di Brescia e Milano (i due Comuni controllano la società con un patto di sindacato) hanno però deciso per un profondo rinnovo dei vertici”. È quanto riporta Il Giornale di Brescia.

CHI ENTRA E CHI ESCE

“Condivisa la scelta del bresciano Mazzoncini come Amministratore delegato. Il futuro presidente, per la regola della rotazione, tocca invece a palazzo Marino, che ha già indicato l’ex numero uno di Telecom Italia Marco Patuano. Gli altri nomi scelti da Beppe Sala sono Stefania Bariatri, Federico Maurizio D’Andrea e Gaudiana Giusti. Ieri anche il sindaco di Brescia Emilio Del Bono ha firmato le sue nomine. Scontata la conferma (l’unica) di Giovanni Comboni, che tornerà a ricoprire il molo di vicepresidente. Entra in consiglio anche Fabio Lavini, ex dipendente della multiutility e attuale presidente di Brescia Infrastrutture (il suo posto dovrebbe essere preso da Claudio Buizza, venerdì l’assemblea). Le due ‘quote rosa’ sono invece Maria Grazia Speranza, docente di economia e pro rettore dell’Ateneo cittadino, e Christine Perrotti, commercialista, dimessasi ieri dal cda di Brescia Mobilità. Perrotti entra inA2A come nome delle minoranze in Loggia, in particolare dalla Lega, visto che nel centro destra non si è trovato un nome condiviso”.

LE RISERVE

“Ora Brescia e Milano potranno depositare la loro lista unica (la scadenza è sabato) in vista dell’assemblea dei soci del 13 maggio che nominerà il nuovo cda. Cda composto da 12 membri, 9 pescati dalla lista dei due Comuni. I primi tre nomi saranno quelli di Patuano, Comboni e Mazzoncini, poi tutti gli altri, alternando un milanese e un bresciano. La lista avrà 13 nomi, ma entreranno in consiglio solo i primi 9. Le ‘riserve’ scelte da Del Bono sono Maria Grazia Franceschetti, Ad di Gefran e membro uscente del cda di A2A, e Carmine Trecroci, docente all’università di Brescia e da sempre legato al mondo ambientalista. Per il collegio sindacale Del Bono ha invece confermato Chiara Segala (sindaco effettivo) e Antonio Passantino (supplente). Strategia”, ha concluso il quotidiano.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su