skip to Main Content

A2a punta alle rinnovabili

Eolico

A2a mette sul piatto 4 miliardi di investimenti per decarbonizzazione, rinnovabili, digitalizzazione ed economia circolare

A2a cresce e fissa obiettivi sempre più ambiziosi, puntando sulla transizione energetica e sulle rinnovabili. Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo ha esaminato ed approvato il Piano Strategico 2019-2023, che costituisce un’evoluzione del Piano 2018-2022 approvato lo scorso anno.

4 MILIARDI DI EURO DI INVESTIMENTI

Partiamo dal tema più caldo, quello degli investimenti: A2a mette sul piatto fino a 4 miliardi di euro, il 22% in più ispetto al precedente Piano, con 680 milioni di euro in digitalizzazione e innovazione tecnologica.

GLI OBIETTIVI FINANZIARI

Al 2023 si prevede un ebitda di 1,5 miliardi e un utile netto di 0,46 miliardi, a fronte di una posizione finanziaria netta di 3,3 miliardi e un rapporto debiti netti/mol di 2,2 volte.

ATTENZIONE ALL’ECONOMIA CIRCOLARE

670 milioni di euro di investimenti sono destinati all’economia circolare: “La nostra crescita nel settore dei servizi ambientali è incardinata all’interno del quadro regolatorio comunitario, in particolare il Pacchetto Europeo sull’Economia Circolare, che introduce diversi obiettivi lungo la catena del valore, dalla raccolta differenziata al recupero di materia. La nostra strategia è volta ad incoraggiare una migliore gestione dei rifiuti nei nostri territori, supportare il recupero di materia, e sviluppare il mercato delle materie prime seconde”, si legge in una nota del Gruppo.

PIU’ SOSTENIBILITA’ E RINNOVABILI

Il piano di A2a mette al centro la decarbonizzazione: “il nostro percorso di sviluppo a lungo termine è radicato sulla decarbonizzazione, che prevede la dismissione degli impianti a carbone, il ruolo chiave degli impianti gas nel soddisfare la domanda di picco, una forte crescita delle energie rinnovabili, allineata agli obiettivi europei di riduzione delle emissioni di gas serra, e dell’efficienza energetica. Il nostro percorso è supportato dall’evoluzione tecnologica e di mercato, ad esempio grazie alla riduzione del costo dello storage di energia, del solare e dell’eolico”, spiega A2a.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Gyc

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore