skip to Main Content

Anigas, l’associazione rinnova la fiducia a Cristian Signoretto per la presidenza

Anigas

Nel programma presentato al Consiglio Direttivo, Signoretto ha evidenziato una serie di priorità su cui intende focalizzare l’attività di Anigas. Tra queste, la definizione di una nuova mission associativa che valorizzi il percorso di decarbonizzazione della filiera gas

Cristian Signoretto è il candidato Presidente chiamato a guidare l’Associazione nel prossimo biennio 2021-2023. Lo ha deliberato il Consiglio Direttivo dell’Associazione, riunitosi oggi pomeriggio. Nel mese di ottobre il Presidente designato proporrà al Consiglio la propria squadra di Vice Presidenti e l’Assemblea delle aziende associate procederà all’elezione.

LE PRIORITA’ DI SIGNORETTO

Cristian Signoretto ha appena concluso il suo primo mandato alla Presidenza di Anigas. La sua conferma per un ulteriore biennio rappresenta un importante segnale di continuità nel contesto di cambiamento che la filiera del gas è chiamata ad affrontare, con particolare riguardo alla sfida posta dalla transizione energetica. L’ing. Signoretto, nel programma presentato al Consiglio Direttivo, ha evidenziato una serie di priorità su cui intende focalizzare l’attività di Anigas. Tra queste, la definizione di una nuova mission associativa che valorizzi il percorso di decarbonizzazione della filiera gas e il contributo del sistema infrastrutturale italiano per una transizione equa e sostenibile; la promozione di mercati energetici efficienti e concorrenziali e di un modello di mobilità sostenibile che coinvolga tutte le tecnologie in grado di dare un contributo sul piano ambientale; la promozione di iniziative di sector coupling tra filiera gas e filiera elettrica, in particolare con riferimento all’uso efficiente dell’energia, alla sicurezza di approvvigionamento e allo sviluppo dell’infrastruttura.

CHI È SIGNORETTO

Cristian Signoretto, laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano, ha una lunga esperienza nel settore energetico maturata prima in McKinsey e, dal 2007, in Eni dove attualmente è Deputy del Direttore Generale Natural Resources e Director Global Gas & LNG Portfolio. Signoretto è inoltre Presidente e Amministratore Delegato di Eni Global Energy Markets S.p.A., la società interamente controllata da Eni responsabile di tutte le attività di trading e origination di gas, LNG, power e CO2 e membro del Consiglio di Amministrazione di BlueStream, joint venture tra Eni e Gazprom.

Back To Top