Advertisement Skip to content
Carta

Assocarta e Legambiente: differenziata e riciclo carta attività strategiche per l’Italia

L’appello di Assocarta e Legambiente al governo sulle pagine di un quotidiano affinché le raccolte differenziate della carta vengano considerate essenziali nella gestione dei rifiuti, anche in questa fase di emergenza, e per lo sviluppo dell’economia circolare italiana

La raccolta differenziata della carta dovrebbe essere considerata essenziale all’interno della gestione dei rifiuti, anche in questa fase di emergenza, per lo sviluppo dell’economia circolare italiana. È la richiesta formulata al governo e alle autorità, in questo periodo di crisi dettata dall’emergenza pandemia di coronavirus, da Assocarta e Legambiente in una lettera aperta pubblicata in una inserzione sul quotidiano La Repubblica firmata dai due presidenti, rispettivamente, Girolamo Marchi e Stefano Ciafani.

RUOLO STRATEGICO NELL’ECONOMIA CIRCOLARE

“L’industria della carta e della trasformazione continua a produrre – al servizio del paese – imballaggi per alimenti e medicinali, carte igienico-sanitarie, carte per usi speciali e medicali, oltre che per la cultura informazione – scrivono le due associazioni -. Ma l’industria della carta svolge un ruolo strategico nell’economia circolare del paese: ogni anno più di 5 milioni di tonnellate vengono riciclati e dagli stabilimenti italiani (10 tonnellate al minuto) e nell’imballaggio in carta il riciclo supera ormai lo 80%. Con investimenti in via di completamento che amplieranno la capacità di riciclo, l’industria della carta italiana realizza concretamente e quotidianamente l’economia circolare nel nostro paese”.

RACCOLTA DIFFERENZIATA DELLA CARTA ATTIVITA’ ESSENZIALE

Per questo motivo, Assocarta e Legambiente insieme “ringraziano i cittadini, i comuni e le imprese che contribuiscono alla raccolta differenziata della carta, parte dell’economia circolare italiana” ma appunto chiedono al governo e alle autorità che “le raccolte differenziate della carta vengano considerate essenziali nella gestione dei rifiuti, anche in questa fase di emergenza, e per lo sviluppo dell’economia circolare italiana”.

“In questo modo sarà possibile mantenere i livelli produttivi richiesti di carte per imballaggio per usi alimentari e farmaceutici, la consegna delle carte per uso igienico-sanitario, quelle per uso medicale, per l’informazione e assicurare che l’economia circolare continui a svolgere il suo ruolo al servizio del paese nella fase dell’emergenza e in quella successiva della ripresa”.

CHI SONO LE DUE ASSOCIAZIONI

Legambiente è una delle maggiori associazioni ambientali italiane mentre Assocarta è l’Associazione imprenditoriale di categoria che aggrega, rappresenta e tutela le aziende che producono in Italia carta, cartoni e paste per carta. Assocarta definisce e orienta la propria attività istituzionale in funzione delle diverse esigenze dell’Industria cartaria italiana allo scopo di rappresentarne i legittimi interessi e promuoverne lo sviluppo e la competitività.

I Soci di Assocarta coprono oltre il 90% della produzione italiana del settore e aderendo a Confindustria, è interlocutore istituzionale nei confronti delle principali istituzioni politiche e amministrative nazionali, incluso il Parlamento, il Governo, le organizzazioni sindacali e le altre forze sociali.

Attraverso la Confederazione Europea dell’Industria Cartaria (CEPI), Assocarta rappresenta gli interessi del comparto e qualifica l’immagine del settore anche presso le Istituzioni Comunitarie e internazionali. E con Assografici e Acimga, nel 2017 ha costituito la Federazione Carta e Grafica, che rappresenta la filiera dai produttori di carta fino alle industrie grafiche, cartotecniche, trasformatrici fino ai produttori di macchine per l’industria grafica, cartotecnica e per il converting.

GLI ASSOCIATI

Tra gli associati di Assocarta sono presenti, tra gli altri, Cartiera dell’Adda, la Bartoli e la Buckman Laboratories, Cartitalia, Ds Smith Paper Italia, Cartiere del Garda, Ideal Cart, la Kimberly-Clark, la Lucart, MondialCarta, Sicem-Saga, Cartiere di Trevi e così via.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su