skip to Main Content

Australia, il piano misterioso di Morrison per raggiungere zero netto entro 2050

Australia Metalli Critici

Morrison: Tecnologia e non tasse. Questo il piano dell’Australia per raggiungere net zero entro il 2050 senza limitare i combustibili fossili

L’Australia ha formalmente adottato un obiettivo di emissioni nette pari a zero entro il 2050. Ad annunciarlo il primo ministro Scott Morrison e il ministro per l’industria, l’energia e la riduzione delle emissioni Angus Taylor, precisando che non vi è stato alcun cambiamento rispetto all’obiettivo in vigore per il 2030.

L’annuncio è arrivato a pochi giorni dalla conferenza sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite COP26 a Glasgow. Morrison ha promesso che l’Australia, uno dei maggiori produttori ed esportatori di combustibili fossili come carbone e gas verso Cina, Giappone, Corea del Sud e India, vedrà riduzioni delle emissioni del 30% -35% entro il 2030, precisando che questo non si tradurrà in una fine dei settori dei combustibili fossili in Australia.

PIANO MORRISON PER RAGGIUNGERE NET ZERO ENTRO 2050

Morrison vuole raggiungere lo zero netto “nel modo australiano. Attraverso la tecnologia, non le tasse. Rispettando la scelta delle persone e non applicando i mandati su ciò che le persone possono fare e acquistare. Mantenendo le nostre industrie e regioni in funzione e assicurando che l’energia sia conveniente e affidabile”.

Il primo ministro australiano ha annunciato un investimento di oltre 20 miliardi di dollari australiani (15 miliardi di dollari americani) in “tecnologie a basse emissioni” nei prossimi 20 anni, come gli sforzi per catturare il carbonio nel suolo, ridurre i costi dell’energia solare e sviluppare industrie più verdi.

NESSUNA LIMITAZIONE SUI COMBUSTIBILI FOSSILI

La cosa più controversa, scrive la BBC, è che non esiste un piano per limitare i combustibili fossili. “Vogliamo che le nostre industrie pesanti, come quella mineraria, restino aperte, competitive e si adattino, in modo che rimangano vitali finché la domanda globale lo consentirà”, ha affermato Morrison.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore