Sempre nel 2024, la produzione globale di automobili ha totalizzato 75,5 milioni di unità. La produzione automobilistica dell’UE è diminuita del 6,2%
Dopo un periodo di prolungata stagnazione, l’economia dell’UE è tornata a crescere nel 2024 e si prevede che il PIL acceleri all’1,5% nel 2025. La traiettoria disinflazionistica iniziata alla fine del 2022 nell’UE è continuata e si è ulteriormente attenuata al 2,6% nel 2024. Si prevede che il tasso di disoccupazione diminuisca, raggiungendo il 5,9% nell’UE nel 2025, in calo dal 6,1% nel 2024. È quanto sottolinea il Rapporto Economico e di Mercato dell’associazione europea dei costruttori di auto ACEA che riporta anche i dati economici e di mercato del settore relativo al 2024.
IMMATRICOLAZIONI DI AUTOVETTURE
Nel 2024, le vendite globali di auto hanno raggiunto 74,6 milioni di unità, segnando un aumento del 2,5% rispetto al 2023. Il mercato automobilistico dell’UE è cresciuto dello 0,8% nel 2024, con vendite totali che hanno raggiunto 10,6 milioni di unità.
Le vendite di auto in Nord America sono rimaste resilienti nel 2024, con la regione che ha registrato una crescita del 3,8%. Le vendite di auto giapponesi sono diminuite del 7% nel 2024, mentre la Corea del Sud ha registrato un calo del 5,1%.
Con una forte ripresa nell’ultimo trimestre del 2024, le vendite di auto cinesi hanno raggiunto quasi 23 milioni di unità, rappresentando il 31% delle vendite globali di auto.
PRODUZIONE DI AUTOVETTURE
Nel 2024, la produzione globale di automobili ha totalizzato 75,5 milioni di unità. La produzione automobilistica dell’UE è diminuita del 6,2%, poiché la fiducia del settore è rimasta notevolmente più debole rispetto ad altri settori manifatturieri europei. In Nord America, la produzione è diminuita del 3,2%, con un risultato di 11,4 milioni di auto prodotte l’anno scorso.
Nel 2024, la produzione di auto sudamericane è aumentata dell’1,7% rispetto al 2023, trainata dal Brasile, che ha registrato un aumento del 6,3%, producendo circa 1,9 milioni di auto.
La Cina, che ha registrato un robusto aumento del 5,2%, consolida ulteriormente la sua posizione di maggior produttore mondiale di automobili con una quota di mercato del 35,4%, mentre la produzione in Giappone e Corea del Sud è diminuita rispettivamente dell’8,6% e dell’1,2%.
COMMERCIO DI AUTOVETTURE
Nonostante il calo delle importazioni e delle esportazioni, sia in valore che in volume, l’UE ha mantenuto un surplus commerciale superiore a 81 miliardi di euro nel 2024, sebbene ciò rappresenti un calo del 5,9% rispetto al 2023.
Nel 2024, la Cina ha mantenuto la sua posizione di principale fonte di nuove importazioni di automobili nell’UE in termini di valore, rivendicando una quota di mercato del 17,2%.
Mentre gli Stati Uniti sono rimasti il partner commerciale numero uno nel 2024, il valore delle esportazioni di auto di fabbricazione UE verso gli Stati Uniti è diminuito del 4,6%.
Gli Stati Uniti e il Regno Unito insieme rappresentano quasi la metà delle esportazioni di nuove auto dell’UE in valore.
In termini di volumi di esportazione, si è registrato un calo generalizzato tra le principali destinazioni dell’UE.
IMMATRICOLAZIONI DI VEICOLI COMMERCIALI
Nel 2024, il Nord America è stato in testa con un aumento delle vendite dell’1,7% rispetto al 2023, raggiungendo 4 milioni di unità e rappresentando una quota di mercato del 30%.
Le vendite di nuovi furgoni nell’UE sono aumentate dell’8,3%, così come il segmento degli autobus (+9,2%). Al contrario, le immatricolazioni di nuovi autocarri nell’UE sono diminuite del 6,3% nel 2024, per un totale di 327.896 unità.
L’anno scorso, il diesel è rimasto la scelta preferita per i nuovi acquirenti di veicoli commerciali dell’UE.
PRODUZIONE DI VEICOLI COMMERCIALI
La produzione globale di furgoni è diminuita del 4,6%. L’America è stata l’unica regione a vedere aumentare la sua produzione l’anno scorso.
Nel 2024, la produzione globale di autocarri è diminuita dell’8,3%, in contrasto con l’aumento del 37,1% del Sud America.
La produzione mondiale di autobus l’anno scorso ha raggiunto 362.005 unità, con un aumento del 10,3% rispetto al 2023.
MERCATO DEI VEICOLI COMMERCIALI
Il commercio di furgoni e autocarri dell’UE nel 2024 ha visto diminuire il loro valore sia nelle importazioni che nelle esportazioni.
Mentre i valori delle importazioni di autobus sono aumentati del 6,4%, i valori delle esportazioni sono diminuiti del 19,2% nel 2024.