Complessivamente, la flotta di autovetture in quasi tutti i membri dell’UE è cresciuta negli ultimi cinque anni, raggiungendo un totale di 253 milioni di autovetture nel 2021 (+17% rispetto al 2013).
Nel 2021, il numero di autovetture elettriche solo a batteria nei paesi dell’UE ha raggiunto 1,9 milioni (+76% rispetto al 2020: 1,1 milioni). È quanto emerge dai dati sui mezzi di trasporto pubblicati oggi da Eurostat.
TASSO DI AUMENTO MAGGIORE TRA IL 2019 E IL 2020
Il tasso di aumento più elevato delle autovetture elettriche solo a batteria nel periodo 2013-2021 è stato registrato tra il 2019 e il 2020 (+83%), seguito dall’aumento nel 2021 rispetto al 2020. La quota di autovetture elettriche solo a batteria nel il numero totale di autovetture è cresciuto dallo 0,02% nel 2013 allo 0,76% nel 2021.
QUOTA IN NOTEVOLE AUMENTO IN VISTA DEL 2035
Eurostat prevede che la quota complessiva di autovetture elettriche esclusivamente a batteria aumenterà notevolmente nei prossimi anni in vista del divieto dell’UE del 2035 sulle auto con motore a combustione. Il divieto è legato all’indicatore di sviluppo sostenibile sulla riduzione delle emissioni di CO² delle nuove autovetture.
SONO 253 MLN LE AUTOVETTURE NEL 2021
Complessivamente, la flotta di autovetture in quasi tutti i membri dell’UE è cresciuta negli ultimi cinque anni, raggiungendo un totale di 253 milioni di autovetture nel 2021 (+17% rispetto al 2013).
LUSSEMBURGO E SVEZIA SUL PODIO
La percentuale più alta di autovetture più nuove ( 2 anni e meno ) tra i membri dell’UE è stata registrata in Lussemburgo (19% di tutte le autovetture in Lussemburgo), seguita da Svezia (16%), Francia, Austria e Belgio (tutte il 15% ). Nel frattempo, le autovetture più vecchie (20 anni o più) sono state immatricolate in Polonia (41%), Estonia (33%) e Finlandia (29%).