Advertisement Skip to content
Auto

Auto elettriche, Aie: raddoppiano le vendite globali nel 2021

Il futuro sembra roseo per i veicoli elettrici, ma ci sono segnali di allarme provenienti dalle catene di approvvigionamento, con i prezzi dei materiali in aumento e microchip che scarseggiano.

Ogni settimana vengono vendute circa 130.000 auto elettriche in tutto il mondo, più o meno lo stesso numero di quelle vendute in tutto il 2012. Nel mondo dell’energia pulita, poche aree sono dinamiche come il mercato delle auto elettriche. Lo evidenzia l’Agenzia internazionale per l’energia (Aie) nel suo ultimo report. “La crescita è stata particolarmente impressionante negli ultimi tre anni, anche se la pandemia ha ridotto il mercato globale delle auto convenzionali e i produttori hanno iniziato a lottare con i colli di bottiglia della catena di approvvigionamento”, ha ammesso l’Aie.

NEL 2021 VENDITE PIU’ CHE RADDOPPIATE RISPETTO AL 2021

Nel 2019 sono state vendute 2,2 milioni di auto elettriche, pari solo al 2,5% delle vendite globali di auto. Nel 2021, le vendite di auto elettriche sono più che raddoppiate rispetto all’anno precedente a 6,6 milioni, rappresentando quasi il 9% del mercato, ha affermato Aie. La Cina rappresenta più della metà di tutte le auto elettriche vendute, ma c’è anche una forte crescita in Europa e negli Stati Uniti. Al contrario, il mercato delle auto elettriche sta crescendo appena in Brasile, India, Indonesia e Giappone.

ALLARME DALLE CATENE DI APPROVVIGIONAMENTO

Insomma, spiega Aie, il futuro sembra roseo per i veicoli elettrici, ma ci sono segnali di allarme provenienti dalle catene di approvvigionamento, con i prezzi dei materiali in aumento e microchip che scarseggiano.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su