Il futuro sembra roseo per i veicoli elettrici, ma ci sono segnali di allarme provenienti dalle catene di approvvigionamento, con i prezzi dei materiali in aumento e microchip che scarseggiano.
Ogni settimana vengono vendute circa 130.000 auto elettriche in tutto il mondo, più o meno lo stesso numero di quelle vendute in tutto il 2012. Nel mondo dell’energia pulita, poche aree sono dinamiche come il mercato delle auto elettriche. Lo evidenzia l’Agenzia internazionale per l’energia (Aie) nel suo ultimo report. “La crescita è stata particolarmente impressionante negli ultimi tre anni, anche se la pandemia ha ridotto il mercato globale delle auto convenzionali e i produttori hanno iniziato a lottare con i colli di bottiglia della catena di approvvigionamento”, ha ammesso l’Aie.
NEL 2021 VENDITE PIU’ CHE RADDOPPIATE RISPETTO AL 2021
Nel 2019 sono state vendute 2,2 milioni di auto elettriche, pari solo al 2,5% delle vendite globali di auto. Nel 2021, le vendite di auto elettriche sono più che raddoppiate rispetto all’anno precedente a 6,6 milioni, rappresentando quasi il 9% del mercato, ha affermato Aie. La Cina rappresenta più della metà di tutte le auto elettriche vendute, ma c’è anche una forte crescita in Europa e negli Stati Uniti. Al contrario, il mercato delle auto elettriche sta crescendo appena in Brasile, India, Indonesia e Giappone.
ALLARME DALLE CATENE DI APPROVVIGIONAMENTO
Insomma, spiega Aie, il futuro sembra roseo per i veicoli elettrici, ma ci sono segnali di allarme provenienti dalle catene di approvvigionamento, con i prezzi dei materiali in aumento e microchip che scarseggiano.