Advertisement vai al contenuto principale
Auto

Auto, per Anfia poche risorse per incentivi

Il parco circolante italiano conta ancora 12,8 milioni di autovetture con standard emissivi ante Euro 4, il 32% dello stock su strada, la necessità di rinnovare la flotta di auto sulle strade diventa urgente

“Con la fine del lockdown, sono ripartite lentamente attività produttive, commerciali e servizi. A giugno sono state immatricolate 132.515 nuove autovetture, il 23% in meno di un anno fa. Dal 2016 al 2019, nel mese di giugno, mediamente sono state vendute 176mila nuove automobili. Nel quadrimestre marzo-giugno 2020 le immatricolazioni hanno consuntivato appena 265mila unità, contro una media di quasi 750mila nello stesso periodo dal 2016 al 2019, un calo verticale del 65%. La crisi Covid ha colpito pesantemente il settore e appaiono evidenti le difficoltà di ripresa del mercato e dei livelli produttivi a breve-medio e termine”. È quanto rivela Anfia in uno studio sul mercato delle auto di giugno. (LO STUDIO)

LE IMMATRICOLAZIONI DEI PRIMI SEI MESI

Da gennaio a giugno sono state immatricolate appena 584.052 nuove autovetture, -46%, pari a 499mila auto vendute in meno rispetto ad un anno fa. Dal 2016 al 2019 nei primi sei mesi dell’anno è stato immatricolato mediamente il 58% del mercato annuale, sottolinea Anfia

Le auto ad alimentazione alternativa conquistano il 24,6% del mercato nel mese e il 22% nel cumulato. Le vendite di auto ecofriendly attenuano la caduta con una crescita del 24% a giugno e una flessione del 15% nella prima metà dell’anno. Tra le motorizzazioni alternative, calano le auto alimentate a gas, -17% nel mese e -43% nel cumulato. Risultano, invece, in crescita le immatricolazioni di autovetture elettrificate: a giugno le immatricolazioni di autovetture elettriche crescono del 52%, quelle di autovetture ibride plug-in del 315%, le ibride non ricaricabili a benzina del 79,5% e gli ibridi diesel del 55%. Le autovetture elettrificate rappresentano insieme, il 15% del mercato di giugno ed il 13,5% del mercato del primo semestre 2020.

A FINE 2020 APPENA 1,3 MLN DI NUOVE AUTO IMMATRICOLATE, POCHE RISORSE PER INCENTIVI

“A fine 2020 il mercato potrebbe totalizzare appena 1,3 milioni di nuove registrazioni: un crollo pesantissimo per l’industria automotive e per il terziario. Ad agosto dovrebbero entrare in vigore le misure di supporto al mercato proposte nel DL Rilancio – incremento bonus per le auto con emissioni 0-60 g/km, incentivo per la rottamazione ed acquisto di un’auto in fascia emissiva 61-110 g/km, sconto sul passaggio di proprietà per rottamazione con acquisto usato euro 6 e bonus in caso di rottamazione di due veicoli – ma le pochissime risorse stanziate difficilmente riusciranno a dare un contributo fattivo alla ripresa del mercato. L’auspicio è che si riesca nel breve a reperire nuove risorse per dare efficacemente stimolo agli acquisti, questa volta, senza perdere l’occasione di incoraggiare ulteriormente le scelte dei consumatori verso le tecnologie alternative per il rispetto degli obiettivi europei di decarbonizzazione”, evidenzia Anfia.

RINNOVARE LA FLOTTA AUTO ITALIANO, 12,8 MLN DI VETTURE SONO ANTE EURO 4

“Se consideriamo che il parco circolante italiano conta ancora 12,8 milioni di autovetture con standard emissivi ante Euro 4, il 32% dello stock su strada, la necessità di rinnovare la flotta di auto sulle strade diventa urgente. Occorre anche investire su infrastrutture, sistemi di traffico intelligente, rinnovo delle flotte con veicoli di ultima generazione, più efficienti e sicuri, utilizzo di biocarburanti, intermodalità, crescita dell’offerta di TPL e reinvestire le entrate fiscali prodotte dal trasporto su trasporto e infrastrutture”, conclude Anfia.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su