Problemi software e difetti tecnici hanno costretto le case auto a richiamare milioni di veicoli nel 2025. Stellantis si piazza al terzo posto dei brand più colpiti da problemi
Nel 2025 milioni di auto sono tornate alla casa madre per malfunzionamenti e problemi di software. Stellantis si posiziona al terzo post nella classifica dei sette brand che hanno dovuto richiamare più vetture nel 2025.
LE TRE CASE AUTO PIU’ COLPITE DAI RICHIAMI
Ford, Toyota e Stellantis. Il podio dei brand più colpiti dall’ondata di richiami vede il gruppo italiano al terzo posto, secondo l’analisi di Quartz dei dati di Bizzycar, una piattaforma di gestione dei richiami. Stellantis ha richiamato 1.439.074 di auto nei primi tre trimestri del 2025. In particolare, le vetture più affette da problemi sono Jeep Wrangler e Chrysler Pacifica. Ford si aggiudica la prima posizione della classifica dei richiami. La casa americana ha avuto più problemi di tutti gli altri marchi messi insieme, secondo Bizzycar. Infatti, nel 2025 ha dovuto riportare alla base 9.420.920 vetture. La seconda posizione è saldamente in mano alla giapponese Toyota. Secondo BizzyCar, quest’anno il gruppo nipponico ha richiamato 1.446.500 veicoli. La maggior parte dei richiami erano legati a un problema software che coinvolgeva telecamere di assistenza al parcheggio di riserva e includevano anche veicoli Lexus.
GLI ALTRI CLASSIFICATI
Scendendo dal podio, General Motors si è aggiudicato la quarta posizione. Nel 2025 il gruppo americano ha richiamato 967.380 veicoli. Le vetture più colpite da problemi sono: Cadillac Escalade, Chevrolet Silverados, Suburban, Tahoe, GMC Sierra e Yukon. Al quinto posto troviamo Honda. La casa automobilistica ha richiamato 891.653 veicoli nei primi tre trimestri del 2025. In particolare, sono state richiamate oltre un quarto di milione di Accord Hybrid prodotte tra il 2023 e il 2025 a causa di un difetto software che potrebbe causare incidenti.
Kia si classifica sesta nella classifica dei richiami. Il gruppo automobilistico ha richiamato 726.708 veicoli nei primi tre trimestri del 2025. Le più colpite da problemi sono le K5: oltre quarto di milione sono tornate alla casa madre con un difetto nel serbatoio del carburante. In settimana posizione approda Tesla. L’azienda fondata da Elon Musk nel 2025 ha richiamato 662.036 veicoli, inclusi quasi tutti i Cybertruck.



