skip to Main Content

I big dell’Oil&Gas in corsa per comprare fotovoltaico Rtr

Fotovoltaico

Eni, ENel, Bp ed Erg, tra le altre, si sfideranno nella maxi-gara per l’acquisizione degli asset fotovoltaici del gruppo Rtr Rete Rinnovabile

 

Il private equity internazionale Terra Firma vende gli asset fotovoltaici italiani, confluiti nel gruppo Rtr Rete Rinnovabile: il settore dell’energia verde si prepara dunque ad assistere a quella che potrebbe essere definita una delle maggiori cessioni europee degli ultimi anni. Ci sono già, almeno secondo le prime indiscrezioni, i primi potenziali clienti. A voler aggiudicarsi gli asset sarebbero le italianissime Enel, Eni ed Erg, ma anche colossi del settore Oil&Gas, tra cui BP, fondi di investimento privati e fondi sovrani del Medio Oriente.

fotovoltaico I numeri dell’operazione sono importanti: l’acquisizione vale 1,5 miliardi di euro. Rtr è il primo operatore indipendente del solare in Italia, possiede 132 impianti fotovoltaici distribuiti capillarmente sulla penisola italiana per 332 megawatt totali. A lavoro per finalizzare la vendita ci sarebbero già gli advisor scelti da Terra Firma, Jp Morgan, UniCredit e Jefferies.

Scegliere l’acquirente, per il fondo di investimenti, non sarà certo facile. In campo, infatti, sono scesi oltre a fondi di investimento privati e società del Medio Oriente, anche i colossi del settore Oil&Gas, come Eni e Bp, che grazie aller rinnovabili Rtr potrebbero allargare il proprio business, in vista della transizione energetica.

In gara anche Enel, già presente nel settore tramite la joint-venture Ef Solare Italia, ed Erg, primo operatore eolico in Italia. Le due società, grazie ad un eventuale acquisto, si candidano a diventare  leader per il fotovoltaico. 

Il processo di vendita degli asset fotovoltaici Rtr ha già avuto inizio la settimana scorsa, on l’invio dei «teaser» ai potenziali compratori. A fine Aprile, Terra Firma attende le offerte non vincolanti. Che saranno valutate e selezionate. Prima delle vacanze estive dovrebbe arrivare la scelta dell’acquirente.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore