Energie del futuro

Bill Gates: Il nucleare sarà necessario per un’energia più pulita

terrapower

Gates ha fondato TerraPower, la società che cerca di costruire mini reattori per immagazzinare elettricità e quindi integrare l’energia eolica e solare nelle reti

La produzione di energia nucleare è necessaria affinché il mondo abbia soluzioni energetiche più pulite, anche se il nucleare deve ancora convincere gli oppositori che generalmente lo associano a Chernobyl o alle armi nucleari. È quanto ha affermato Bill Gates in una recente intervista con Andrew Ross Sorkin sulla CNBC al programma ‘Squawk Box’. Gates – che ha investito in venture nucleari – ha detto che la produzione di elettricità nucleare dovrebbe essere politicamente appetibile perché è più sicura di carbone, gas, e petrolio.

GATES: NUCLEARE LA FONTE PIU’ SICURA

Il nucleare è effettivamente più sicuro di qualsiasi altra fonte di generazione di energia – ha detto Gates alla CNBC -. Centrali a carbone, particolato, gasdotti che esplodono. Le morti per unità di energia su altre fonti sono state molto più alte”.

Gates, che è profondo sostenitore della lotta ai cambiamenti climatici, nel 2018 aveva scritto sul suo blog che gli Stati Uniti dovevano “riguadagnare il loro ruolo di leader nella ricerca sull’energia nucleare”.

“Il nucleare è l’ideale per affrontare il cambiamento climatico, perché è l’unica fonte di energia scalabile e priva di emissioni di carbonio disponibile 24 ore al giorno. I problemi con i reattori odierni, come il rischio di incidenti, possono essere risolti attraverso l’innovazione “, scriveva il fondatore di Microsoft.

IL PROGETTO TERRAPOWER

Nel 2006, Gates ha fondato l’impresa di energia nucleare TerraPower con altri visionari. L’anno scorso, il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti ha assegnato a TerraPower 80 milioni di dollari per dimostrare il suo piccolo reattore nucleare avanzato Natrium e il sistema energetico integrato con il suo co-sviluppatore tecnologico GE Hitachi Nuclear Energy e il partner di ingegneria e costruzione Bechtel.

TerraPower cerca di costruire mini reattori per immagazzinare elettricità e quindi integrare l’energia eolica e solare nelle reti, ha detto a Reuters Chris Levesque, presidente e amministratore delegato di TerraPower, l’anno scorso.

SOSTEGNO ALLA FUSIONE NUCLEARE

Anche Gates, insieme a Jeff Bezos, sostiene la fusione nucleare. Commonwealth Fusion Systems, una unità scorporata dal MIT, sta lavorando alla fusione ed è sostenuta dai miliardari tramite il fondo Breakthrough Energy che supporta soluzioni energetiche pulite.