Advertisement Skip to content
Bio-Gnl

Biometano e idrogeno aiuteranno l’Europa a eliminare le emissioni di CO2 entro il 2050

Lo rivela uno studio che aggiorna le analisi svolte lo scorso anno da Ecofys (ora parte di Navigant), commissionato dal Consorzio Gas for Climate, di cui fanno parte anche Snam e CIB. Il risparmio? 217 miliardi di euro l’anno

Un potenziale di gas rinnovabile, prevalentemente biometano e idrogeno, di 270 miliardi di metri cubi da immettere nelle infrastrutture esistenti potrà aiutare l’Europa a eliminare le emissioni di CO2 nel 2050 risparmiando circa 217 miliardi di euro l’anno. È la conclusione di uno studio commissionato a Navigant dal consorzio Gas for Climate, che riunisce sette aziende europee di primo piano nel trasporto gas (Snam, Enagás, Fluxys, Gasunie, GRTgaz, Open Grid Europe e Teréga) e due associazioni attive nel settore del gas rinnovabile (CIB-Consorzio Italiano Biogas e EBA-European Biogas Association).

LE INFRASTRUTTURE GAS ESISTENTI IN EUROPA POSSONO TRASPORTARE E STOCCARE SIA L’IDROGENO SIA IL BIOMETANO

biocarburantiIl report, che aggiorna quello pubblicato lo scorso anno e realizzato da Ecofys (ora parte di Navigant), illustra il potenziale di idrogeno e biometano, accanto all’elettricità prodotta da rinnovabili, nell’assicurare al continente una transizione energetica meno costosa possibile, svolgendo un ruolo chiave nel riscaldamento domestico, nei processi industriali, nella produzione di energia elettrica e nei trasporti pesanti. Le infrastrutture gas esistenti in Europa possono trasportare e stoccare sia l’idrogeno sia il biometano e saranno indispensabili per fornire questi crescenti quantitativi di gas rinnovabile agli utenti finali.

A PARTIRE DAL 2050, L’IDROGENO BLU SARÀ GRADUALMENTE RIMPIAZZATO DA IDROGENO “VERDE”, OSSIA PRODOTTO TRAMITE EOLICO E SOLARE

Secondo gli esperti di Navigant, oltre al biometano prodotto da rifiuti urbani e scarti agricoli e agroindustriali, larga parte del gas rinnovabile in Europa sarà inizialmente costituita dal cosiddetto idrogeno “blu”, ossia l’idrogeno carbon-neutral prodotto da gas naturale tramite la cattura e lo stoccaggio del carbonio (CCS). A partire dal 2050, l’idrogeno blu sarà gradualmente rimpiazzato da idrogeno “verde”, ossia prodotto tramite eolico e solare, realizzando un mix energetico totalmente rinnovabile.

ALVERÀ (SNAM): BIOMETANO E IDROGENO POSSONO DARE UN PREZIOSO CONTRIBUTO AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI AMBIZIOSI OBIETTIVI CLIMATICI IN EUROPA

“Questo studio – commenta Marco Alverà, amministratore delegato di Snam – mostra il prezioso contributo che biometano e idrogeno possono dare al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi climatici in Europa e al tempo stesso sottolinea l’importanza delle infrastrutture esistenti nel favorire una totale decarbonizzazione a costi accessibili in un orizzonte che va ben oltre il 2050”. “Il report – dichiara Piero Gattoni, presidente del CIB-Consorzio Italiano Biogas – è un’ulteriore evidenza dell’apporto essenziale che il biometano può dare alla realizzazione di un futuro energetico sostenibile e totalmente rinnovabile in Europa”.biocarburanti

IL CONSORZIO GAS FOR CLIMATE È NATO NEL 2017 CON L’OBIETTIVO DI DARE CONSAPEVOLEZZA AL RUOLO DEL GAS NATURALE

Il consorzio Gas for Climate è nato nel 2017 e mira a creare consapevolezza intorno al ruolo fondamentale del gas naturale nella decarbonizzazione del continente europeo. Secondo la visione del gruppo, il gas rinnovabile (biometano, idrogeno e metano sintetico) e il gas low-carbon, cioè combinato a tecnologie di carbon capture and storage (CCS) o carbon capture and utilisation (CCU), saranno decisivi nella realizzazione di un futuro energetico a zero emissioni, al minor costo possibile per cittadini e imprese.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su