Advertisement Skip to content
Calore

Bonus bici: Minambiente avvia monitoraggio con Gdf per punire usi difformi buono

Morassut: grande successo, entro gennaio saranno soddisfatte tutte le richieste

Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa tramite la Guardia di Finanza sta monitorando sul corretto utilizzo del buono o del rimborso, per cui usi difformi saranno severamente puniti. Lo ha comunicato lo stesso ministero dell’Ambiente.

MORASSUT: GRANDE SUCCESSO, ENTRO GENNAIO SARANNO SODDISFATTE TUTTE LE RICHIESTE

“Il bonus mobilità è stato un grande successo che dimostra la giustezza di una scelta strategica per una mobilità dolce e sostenibile nei contesti urbani. Questo è il vero fatto importante di questi giorni. La grande risposta e il grande apprezzamento per questa scelta del Governo da parte dei cittadini è andata oltre ogni aspettativa generando anche qualche problema tecnico per la connessione di rete. Problemi già in via di superamento da parte di Poste Italiane. Entro gennaio, con ulteriori fondi già previsti, saranno soddisfatte tutte le richieste”. Così in una nota il Sottosegretario all’Ambiente, Roberto Morassut.

FEDERCONSUMATORI INVIA DIFFIDA

“Come è noto, sono esauriti i fondi a disposizione. Il Ministro Costa ha assicurato che: ‘Tutti coloro che hanno una fattura o uno scontrino parlante al 2 novembre saranno rimborsati’. Il ministero, secondo quanto si apprende, sta appostando altri fondi ad hoc in Legge di Stabilità. Un’operazione che, però, a nostro avviso, non tutela chi ha tentato di effettuare il login senza successo, a causa di un disservizio tecnico, per ottenere un buono da spendere per la mobilità sostenibile. Per questo stamattina abbiamo inviato a Poste Italiane e al Ministro dell’Ambiente una diffida tesa ad eliminare ogni comportamento discriminatorio nei confronti degli utenti che, a causa del disservizio con le credenziali Spid di Poste o di altri problemi di natura tecnica imputabili al portale, pur tentando di presentare richiesta nei termini adeguati, non hanno potuto ottenere il bonus”.

“Quello che riteniamo più ingiusto e, francamente, reputiamo una inutile complicazione, è proprio la folle corsa all’accaparramento dei bonus. – afferma Emilio Viafora, presidente Federconsumatori. – Se davvero il Governo vuole incentivare la mobilità sostenibile sarebbe più utile ed efficace disporre un sistema di agevolazione che permetta a tutti gli aventi diritto, per l’intero 2020, di usufruirne al momento dell’acquisto o richiederne successivamente il rimborso.”

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su