Advertisement Skip to content
Co2

Ccus, al via consultazione pubblica Ue fino al 31 agosto

Secondo la Commissione Ue la Commissione Ue le tecnologie di cattura, utilizzo e stoccaggio della CO2 “svolgono un ruolo importante nel raggiungimento della neutralità del carbonio entro il 2050

La Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica sulle tecnologie di cattura, utilizzo e stoccaggio del carbonio. “Le infrastrutture di trasporto della CO2 e le tecnologie di carbon, capture and storage sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi net zero. Per questo da ieri è partita la consultazione pubblica sulla Ccs fino al 31 agosto in cui vi chiediamo un feedback su queste tecnologie che avranno un grande impatto nel periodo 2030-2040 e ancora di più nel 2050”, ha detto oggi Ruud Kempener, membro del gabinetto del Commissario Ue Kadri Simson intervenendo all’evento “REPowerEu: Decarbonisation and Security of Gas Supply” organizzato da Italgas ed Eurogas.

CCUS FONDAMENTALE PER RAGGIUNGERE NET ZERO AL 2050

Queste genere di tecnologie, ha sottolineato la Commissione Ue “svolgono un ruolo importante nel raggiungimento della neutralità del carbonio nell’UE entro il 2050”. E forniscono “un’opzione di decarbonizzazione per alcuni settori difficili da abbattere e può essere determinante per far progredire la rimozione industriale del carbonio”.

LE VALUTAZIONI DEL FEEDBACk

L’iniziativa valuterà: quale ruolo possono svolgere queste tecnologie nella decarbonizzazione dell’economia dell’UE rispettivamente entro il 2030, il 2040 e il 2050; E lemisure necessarie per ottimizzarne il potenziale, anche nella realizzazione di infrastrutture di trasporto e stoccaggio di CO2 in tutta l’Ue.

QUI IL DOCUMENTO

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su