Advertisement Skip to content
Elettriche

Che 2024 sarà per le automobili elettriche?

Che anno sarà il 2024 per le automobili elettriche? Cosa aspettarsi? Le stime dell’ultimo rapporto di S&P

Nel 2023 la crescita delle automobili elettriche è rallentata, ma riprenderà nel 2024. A fine anno le vendite di veicoli a batteria raggiungeranno circa 9,5 milioni di unità, il 12% del mercato globale, secondo i dati di S&P Global Mobility. Il settore dei veicoli elettrificati supererà i 14 milioni di unità, il 34% in più rispetto al 2022. Tuttavia, negli ultimi mesi il trend crescente ha iniziato ad invertirsi. Cosa ci aspetta nel 2024?

ELETTRICHE, LE STIME PER IL 2024

Le vendite globali di automobili elettriche cresceranno del 40% nel 2024 rispetto al 2023, secondo l’ultimo rapporto S&P Global Mobility. Le stime dicono infatti che il un trend crescente riprenderà con maggior vigore il prossimo anno. Le automobili elettriche dovrebbero arrivare così ad occupare una quota di mercato del 16,2%.

In Cina le BEV arriveranno a rappresentare il 28,6% dei veicoli. Al contrario, negli Stati Uniti costituiranno il 13,2% dei veicoli, con una crescita del 66% rispetto al 2023. Inoltre, S&P ha sottolineato che la maggior parte dell’incremento riguarderà i principali. Tuttavia, ha anche aggiunto che anche i mercati minori “vedranno modesti aumenti.”

Allo stesso modo aumenteranno anche le infrastrutture di ricarica, secondo il report. Infatti, le colonnine globali sono cresciute da 3 milioni del 2019 a circa 15 milioni nel 2023, che arriveranno a quota 70 milioni di caricabatterie entro il 2030.

IL BILANCIO DEL 2023

Nel 2023 il mercato delle automobili elettriche ha perso spinta. I consumatori non sono ancora pienamente convinti dalle vetture a batteria a causa del prezzo ancora elevato, dell’autonomia e dell’infrastruttura di ricarica pubblica ancora insufficiente in diversi Paesi. Di conseguenza, diverse case automobilistiche hanno deciso di rallentare la transizione elettrica, ridurre gli investimenti e posticipare l’arrivo di modelli full eletric.

Guardando al bilancio delle vendite dell’intero anno emerge come la percentuale di crescita del mercato delle EV sia inferiore rispetto al 2022, quando si è registrato un aumento del 60% rispetto ai 6,5 milioni di unità dell’anno precedente. Soffermandosi sull’Unione Europea, nei primi dieci mesi del 2023 le immatricolazioni di auto nell’Ue sono aumentate del 16,7%, per un totale di 8,8 milioni di unità, il 15,2% circa sono state elettriche.

L’Italia si conferma fanalino di coda nell’UE. Infatti, le vendite di auto elettriche nel nostro Paese nell’arco dell’anno sfiora il 4%.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su