skip to Main Content

Clima, CDP: in arrivo la sospensione delle rate dei mutui per i Comuni e le Province colpiti dall’alluvione

Il Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti (CDP), presieduto da Giovanni Gorno Tempini, su proposta dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale Dario Scannapieco, per venire in aiuto di Comuni e Province dell’Emilia-Romagna colpite dall’alluvione, ha avviato la procedura per il differimento del pagamento delle rate in scadenza nell’esercizio 2023 dei mutui concessi da Cassa Depositi e Prestiti agli enti locali interessati.

L’operazione conferma ancora una volta il ruolo di sostegno e vicinanza di CDP ai territori e alle comunità, in linea con quanto già fatto in occasione di altri eventi calamitosi come nel caso dei terremoti che hanno colpito il Centro Italia nel 2016/2017, anche in collaborazione con alcune istituzioni europee.

Il CdA ha inoltre approvato il primo target di riduzione delle emissioni di gas serra, la cosiddetta impronta carbonica[1], del portafoglio di CDP relativo ai finanziamenti diretti al settore privato, con un contributo positivo alla transizione verso un’economia più sostenibile. In particolare, a conferma dell’impegno di Cassa per il cambiamento climatico, è stato fissato un obiettivo di diminuzione dell’intensità emissiva[2] del 30% entro il 2030, rispetto al dato consuntivo 2022. L’iniziativa integra il Piano ESG ed è una componente chiave degli obiettivi del Piano Strategico di Cassa Depositi e Prestiti. Si tratta di un’ulteriore tappa nel percorso che CDP ha intrapreso per la transizione green, i cui risultati verranno misurati e rendicontati in maniera esaustiva a partire dal Bilancio integrato 2023.

Sempre nella seduta odierna, il CdA è stato informato dell’avvio di un processo di valutazione per aggiornare il programma di emissioni obbligazionarie riservate al mercato retail ed ha approvato, inoltre, nuove operazioni a favore di imprese e territori.

(Energia Oltre – cmr)

live

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Back To Top