skip to Main Content

Cnooc Limited annuncia l’inizio della produzione del progetto Buzios5 in Brasile

Cnooc Limited ha annunciato che il Progetto Buzios5 ha iniziato la produzione in sicurezza. Il giacimento petrolifero di Buzios si trova nel bacino di Santos, nell’offshore sudorientale del Brasile, con una profondità d’acqua compresa tra 1.900 e 2.200 metri. È il più grande giacimento petrolifero pre-sale in acque profonde del mondo, con una produzione giornaliera di circa 600.000 barili al momento. Buzios5 è la quinta fase di sviluppo del giacimento. Sarà sviluppato con una FPSO e un sistema di produzione sottomarino. Il progetto ha già perforato 5 pozzi di produzione e 5 iniettori. Questi pozzi produrranno fino a 150.000 barili di greggio, 6 milioni di metri cubi di gas naturale e inietteranno 220.000 barili di acqua al giorno.

La FPSO utilizzata nel progetto Buzios5 è stata convertita in Cina nel luglio 2022 ed è arrivata al giacimento nel febbraio 2023. È in grado di immagazzinare 1,4 milioni di barili di greggio.

Xia Qinglong, presidente della società, ha dichiarato: “Buzios5 è il primo progetto ad iniziare la produzione dopo l’ingresso di CNOOC Limited nel progetto Buzios, che darà nuovo impulso alla nostra crescita produttiva all’estero. Ci atteniamo alla cooperazione win-win con il governo e i partner ospitanti, per sviluppare congiuntamente il progetto ultra-profondo di livello mondiale e per contribuire allo sviluppo sostenibile dell’industria petrolifera e del gas del Brasile, dell’economia e della società.”

Cnooc Petroleum Brasil Ltda, una società interamente controllata dalla Società, detiene una partecipazione del 7,34% nel giacimento condiviso di Buzios, mentre l’operatore Petrobras detiene l’88,99% e CNODC Brasil Petróleo e Gás Ltda il 3,67%.

live

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Back To Top