Skip to content
Ue

Come e perché frena il mercato delle auto elettriche

Tutti i numeri sulle auto elettriche

Una brusca frenata per il mercato delle auto elettriche, che in attesa dei nuovi incentivi, a marzo 2022  fanno registrare un meno 30% nelle immatricolazioni. La quota di mercato, nonostante tutto, si conferma all’8,87%.

“Siamo la maglia nera dei grandi mercati Ue”, commenta Motus-E,  associazione che raggruppa tutti gli stakeholders della mobilità elettrica. Andiamo per gradi.

I NUMERI DELLE AUTO ELETTRICHE

Partiamo dai numeri. Nel mese appena chiuso, le vendite di auto con ricarica (somma di BEV, elettriche pure, e PHEV, veicoli ibridi plug-in) si sono fermate a 10.537 unità, a fronte delle 15.065 vendute a marzo dello scorso anno, segnando un meno 30%, secondo i dati Motus-E. In particolare, le auto BEV scendono del -38,78% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, registrando un totale di 4.487 unità; mentre le PHEV si riducono del -21,79%, con 6.050 unità immatricolate. Nonostante i numeri negativi, la quota di mercato risale leggermente rispetto al mese precedente, portandosi a 8,77% del totale immatricolato mensile, poco sotto l’8,85% di marzo 2021.

LA TOP FIVE DELLE VENDITE

A marzo 2022, l’elettrica più venduta è la Fiat 500E, con 1.552 unità. Al secondo posto c’è la Dacia Spring, con 1.234 veicoli. Sale in terza posizione la Tesla Model Y, con 912 vetture, mentre al quarto posto scende la Smart Fortwo con 841 auto. Chiude la top five la Tesla Model 3, con 455 unità.

I TIMORI DI MOTUS-E

“Il mercato attende gli incentivi. L’Italia è maglia nera dei grandi mercati europei: Germania, Spagna e Regno Unito vedono crescere l’immatricolato totale rispetto al 2021”, commenta Motus-E.

“Se le voci sulla nuova struttura degli incentivi saranno confermate – aggiunge l’associazione – rispetto all’ecobonus 2019-2021, si aumenta l’incentivo sugli ibridi Plug-in e lo si riduce sull’elettrico, allo stesso tempo si riduce il tetto massimo di prezzo delle elettriche ben più di quello alle plug-in. Il  risultato sarà che si rafforzeranno gli incentivi sulle Plug-in e si indeboliranno quelli sulle auto elettriche pure.”.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su