Advertisement Skip to content
Piano Mattei

Ambiente ed energia, i lavori delle commissioni di Camera e Senato

Gli appuntamenti su energia e ambiente per le commissioni di Camera e Senato nella settimana dal 14 al 18 dicembre

CAMERA

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 15 dicembre: Schema di decreto legislativo recante misure in materia di riordino e riforma delle norme di sicurezza per la costruzione e l’esercizio degli impianti sportivi e della normativa in materia di ammodernamento o costruzione di impianti sportivi (esame atto n. 227 – rel. per la VII Commissione: Rossi; rel. per la VIII Commissione: Deiana).

Audizioni, in videoconferenza, riguardanti i temi della manutenzione e della sicurezza delle infrastrutture autostradali liguri, di:
– Ore 15.30: Ing. Enrico Valeri, Direttore gestione rete di Autostrade per l’Italia Spa;
– Ore 16: Ing. Placido Migliorino, dirigente responsabile della Direzione generale per la vigilanza sulle concessioni autostradali – autostrade del Centro Italia e della regione Liguria e Piemonte – presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
– Ore 16.30: Dott. Paolo Cesare Odone, presidente di Confcommercio Genova e membro del Comitato salviamo Genova e la Liguria.

Audizione, in videoconferenza, dell’Ing. Massimo Simonini, Amministratore Delegato di Anas Spa, sulle iniziative concernenti il tratto stradale del colle di Tenda, alla luce dei gravi danni subiti dall’infrastruttura a seguito dei recenti eventi atmosferici avversi.

RISOLUZIONI: 7-00560 Nobili: Misure per migliorare la competitività dei sistemi portuali, anche attraverso la semplificazione della disciplina del dragaggio.

Mercoledì 16 dicembre: Audizioni, in videoconferenza, riguardanti le misure di contrasto al dissesto idrogeologico, anche alla luce degli effetti causati dai recenti eventi metereologici nelle regioni settentrionali, di rappresentanti di:
– Autorità di Bacino distrettuale del fiume Po;
– Autorità di Bacino distrettuale delle Alpi Orientali;
– Autorità di Bacino distrettuale dell’Appennino Settentrionale;
– Autorità di Bacino distrettuale dell’Appennino Centrale;
– Autorità di Bacino distrettuale dell’Appennino Meridionale;
– Autorità di Bacino regionale della Sardegna;
– Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia;
– Ore 11.30: Associazione nazionale consorzi, gestione e tutela del territorio e acque irrigue (ANBI);
– Ore 12: WWF e Legambiente;
– Ore 12.30: Consiglio Nazionale dei Geologi;
– Ore 13: Società Metereologica Italiana (SMI).

INTERROGAZIONI: 5-04798 Cosimo Maria Ferri: Iniziative per il ripristino dei collegamenti stradali e la rimozione delle macerie derivanti dal crollo del ponte di Albiano; 5-04970 Cosimo Maria Ferri: Iniziative per la nomina di un commissario straordinario per la ricostruzione del ponte di Albiano.

Istituzione del Parco nazionale del fiume Magra (esame C. 1963 Muroni – rel. Muroni).

Audizione, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge C. 1566 Paita recante Disposizioni concernenti l’adozione di programmi di intervento strategico per la realizzazione di opere di interesse pubblico, di rappresentanti dell’Unione Province d’Italia (UPI).

X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

Mercoledì 16 dicembre: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante regolamento per l’individuazione degli attivi di rilevanza strategica nei settori dell’energia, dei trasporti e delle comunicazioni (seguito esame Atto n. 220 – Rel. per la IX Commissione: Nobili; Rel. per la X Commissione: Chiazzese).

INTERROGAZIONI: 5-04478 Ubaldo Pagano: Sul “Superbonus” a favore delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale e delle associazioni e società sportive dilettantistiche; 5-04902 Andrea Romano: Sul futuro dell’impianto Eni di Stagno e sulla sua collocazione all’interno del percorso di transizione energetica del gruppo.

Schema di decreto ministeriale concernente le modalità e i criteri per un ingresso consapevole dei clienti finali nel mercato dell’energia (seguito esame Atto n. 231 – Rel. Sut).

Giovedì 17 dicembre: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante regolamento per l’individuazione degli attivi di rilevanza strategica nei settori dell’energia, dei trasporti e delle comunicazioni (seguito esame Atto n. 220 – Rel. per la IX Commissione: Nobili; Rel. per la X Commissione: Chiazzese).

Schema di decreto ministeriale concernente le modalità e i criteri per un ingresso consapevole dei clienti finali nel mercato dell’energia (seguito esame Atto n. 231 – Rel. Sut).

SENATO

X COMMISSIONE – INDUSTRIA, COMMERCIO, TURISMO

Mercoledì 16 dicembre: A.G. 220 – Individuazione attivi di rilevanza strategica nei settori energia, trasporti e comunicazioni- Relatori: VONO (8ª) e GIROTTO (10ª).

XIII COMMISSIONE – TERRITORIO, AMBIENTE, BENI AMBIENTALI

Martedì 15 dicembre: Atto comunitario COM 563 (2020) def. – Quadro per il conseguimento della neutralità climatica e che modifica il regolamento (UE) 2018/1999 Legge europea sul clima – relatore FERRAZZI.

Mercoledì 16 dicembre: Atto comunitario COM 563 (2020) def. – Quadro per il conseguimento della neutralità climatica e che modifica il regolamento (UE) 2018/1999 Legge europea sul clima – relatore FERRAZZI.

Giovedì 17 dicembre: Atto comunitario COM 563 (2020) def. – Quadro per il conseguimento della neutralità climatica e che modifica il regolamento (UE) 2018/1999 Legge europea sul clima – relatore FERRAZZI.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su