Appuntamenti

Energia e ambiente, i lavori di Camera e Senato: 24-28 maggio

camera

Gli appuntamenti su energia e ambiente per le commissioni di Camera e Senato nella settimana dal 24 al 28 maggio

CAMERA

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 25 maggio: Audizioni, in videoconferenza, in merito l’applicazione del cosiddetto “superbonus 110%” di cui all’articolo 119 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, di:
– Ore 9.30: rappresentanti di Rete Professioni Tecniche (RPT)
– Ore 10.15: rappresentanti dell’Associazione Nazionale Amministratori Condominiali (ANACI)
– Ore 11: Direttrice generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Ministero della cultura, arch. Federica Galloni
– Ore 11.30: rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL

Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero della transizione ecologica per l’anno 2021, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (seguito esame atto n. 257 – rel. Gagliardi).

Interrogazioni:
– 5-05195 Zolezzi: Valutazione di impatto ambientale dell’area dell’ex lago Paiolo (MN), con particolare riguardo ad eventuali richieste di edificazione e protezione di aree naturali di particolare pregio naturalistico
– 5-05333 Businarolo: Valutazione degli impatti ambientali e di salute pubblica conseguenti al progetto di revamping dell’impianto di digestione anaerobica dei rifiuti di Ca’ del Bue (VR)
– 5-05475 Rotelli: Assenza di governance nel parco nazionale del Circeo e criteri di selezione del nuovo direttore

Mercoledì 26 maggio: 7-00624 Dori e 7-00653 Pezzopane: In merito al coinvolgimento delle Forze armate nella messa in sicurezza del territorio, in relazione al pericolo di frana del Monte Saresano.

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante la definizione dell’elenco dei piccoli comuni che rientrano nelle tipologie di cui all’articolo 1, comma 2, della legge 6 ottobre 2017, n. 158 (seguito esame atto n. 254 – rel. Rotta).

Giovedì 27 marzo: Audizione del ministro per la Transizione ecologica, Roberto Cingolani, sulle modalità di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, per le parti di competenza.

Modifiche al codice civile in materia di classificazione e regime giuridico dei beni, nonché definizione della nozione di ambiente (esame C. 1744 D’Ippolito – rel. per la II Commissione: Cristina; rel. per la VIII Commissione: D’Ippolito).

X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

Martedì 25 maggio: Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00609 Vallascas recante iniziative per il sostegno della trasformazione energetica, delle fonti rinnovabili e, in particolare, della filiera dell’idrogeno
– Ore 15.30: Audizione informale di rappresentanti di Amici della terra
– Ore 15.50: Audizione informale di rappresentanti di Unione energie per la mobilità (UNEM)

Audizioni informali, in videoconferenza, di rappresentanti di Casartigiani, Confartigianato e Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (CNA), nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00381 Squeri (nuova formulazione) e n. 7-00554 Davide Crippa in materia di liberalizzazione del settore del gas naturale e dell’energia elettrica.

Ratifica ed esecuzione dell’Accordo fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica tunisina sullo sviluppo di una infrastruttura per la trasmissione elettrica finalizzata a massimizzare gli scambi di energia tra l’Europa ed il Nord Africa, fatto a Tunisi il 30 aprile 2019 (esame C. 3038 Governo, approvato dal Senato – Rel. Gaavino Manca).

SENATO

X COMMISSIONE – INDUSTRIA, COMMERCIO, TURISMO

Martedì 25 maggio: Audizioni informali (videoconferenza) sull’Atto UE COM(2020) 824 def. (infrastrutture energetiche transeuropee) di:
– Segretario generale di ENTSO-E (h 13.30), Sonya Twohig
– ISPI (Istituto per gli studi di politica internazionale)

XIII COMMISSIONE – TERRITORIO, AMBIENTE, BENI AMBIENTALI

Martedì 25 maggio: Ddl 2207 (d-l 59/2021 – misure relative al Fondo complementare al PNRR e altre misure urgenti per gli investimenti). Parere alla 5ª Commissione. Relatore: Ferrazzi.

Ddl 1131 e connessi (rigenerazione urbana). Relatori: Mirabelli, Paola Nugnes e Bruzzone.

Giovedì 27 maggio: Ddl 1254 (Delega al Governo in materia di protezione degli insetti a livello nazionale). Relatori: sen. Trentacoste (9ª) e sen. Buccarella (13ª).