Appuntamenti

Energia e ambiente, i lavori delle commissioni di Camera e Senato

Milleproroghe

Gli appuntamenti su energia e ambiente per le commissioni di Camera e Senato nella settimana dal 25 al 29 gennaio

CAMERA

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 26 gennaio: Schema di decreto legislativo recante misure in materia di riordino e riforma delle norme di sicurezza per la costruzione e l’esercizio degli impianti sportivi e della normativa in materia di ammodernamento o costruzione di impianti sportivi (seguito esame atto n. 227 – rel. per la VII Commissione: Rossi; rel. per la VIII Commissione: Deiana).

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l’individuazione degli interventi infrastrutturali ai sensi dell’articolo 4, comma 1, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32 (esame atto n. 241- rel. per la VIII commissione: Pezzopane; rel. per la IX commissione: Scagliusi).

Mercoledì 27 gennaio: Proposta di Piano Nazionale di riprese e resilienza (esame Doc. XXVII, n. 18 – rel. Braga).

INTERROGAZIONI:
– 5-04613 Costanzo: impatto ambientale sul territorio del comune di Torrazza Piemonte conseguente alla realizzazione del tunnel di base della linea Torino-Lione, con particolare riguardo al deposito di smarino ivi previsto
– 5-04740 Daga: stato degli interventi di difesa del suolo nei territori delle autorità distrettuali di bacino finanziati con il programma stralcio di interventi di manutenzione idraulica
– 5-04848 Terzoni: verifiche sulle emissioni in atmosfera e sulla prevenzione del rischio di incidente rilevante della raffineria Api di Falconara Marittima

Giovedì 28 gennaio: Audizione, in videoconferenza, della Ministra delle infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, nell’ambito dell’esame della Proposta di Piano Nazionale di ripresa e resilienza (Doc. XXVII, n. 18) per i profili di competenza del suo Dicastero.

X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

Martedì 26 gennaio: Ratifica ed esecuzione dello Statuto dell’East Mediterranean Gas Forum (EMGF), fatto al Cairo il 22 settembre 2020 (esame C. 2842 Governo – Rel. Rizzone).

Mercoledì 27 gennaio: Ratifica ed esecuzione dello Statuto dell’East Mediterranean Gas Forum (EMGF), fatto al Cairo il 22 settembre 2020 (seguito esame C. 2842 Governo – Rel. Rizzone). Sono previste votazioni.

RISOLUZIONI: 7-00381 Squeri (nuova formulazione) e 7-00554 Davide Crippa, recanti iniziative di competenza per agevolare il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero dell’energia elettrica in vista dell’uscita dal regime di maggior tutela per microimprese e clienti domestici.

Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00381 Squeri (nuova formulazione) e 7-00554 Davide Crippa, recanti iniziative di competenza per agevolare il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero dell’energia elettrica in vista dell’uscita dal regime di maggior tutela per microimprese e clienti domestici:
Ore 14: Audizione di rappresentanti dell’Associazione Italiana di Grossisti di Energia e Trader (AIGET)
Ore 14.20: Audizione di rappresentanti di Elettricità Futura

SENATO

X COMMISSIONE – INDUSTRIA, COMMERCIO, TURISMO

Martedì 26 gennaio: Audizioni informali (videoconferenza) nell’ambito dell’affare assegnato n. 397 (razionalizzazione, trasparenza e struttura di costo del mercato elettrico ed effetti in bolletta in capo agli utenti) di Federconsumatori.

XIII COMMISSIONE – TERRITORIO, AMBIENTE, BENI AMBIENTALI

Martedì 26 gennaio: ddl 2009 (attività del settore florovivaistico). Parere alla 9ª Commissione. Relatrice: Assuntela MESSINA.

Doc. XXVII, n. 18 (Piano nazionale di ripresa e resilienza). Parere alle Commissioni riunite 5° e 14°. Relatrice: Vilma MORONESE