Appuntamenti

Energia e ambiente, i lavori di Camera e Senato: 3-7 maggio

Gli appuntamenti su energia e ambiente per le commissioni di Camera e Senato nella settimana dal 3 al 7 maggio

CAMERA

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 4 maggio: Audizione sulle iniziative per il ricordo delle vittime del crollo del Ponte Morandi, di rappresentanti del Comitato Ricordo Vittime del Ponte Morandi.

Risoluzioni 7-00359 Rixi e 7-00394 Deiana: Iniziative di tutela ambientale e di regolazione del transito marittimo nelle Bocche di Bonifacio.

Risanamento dei nuclei abitativi degradati nella città di Messina (seguito esame C. 1218 Siracusano, C. 1739 D’Uva, C. 2376 Navarra e C. 2399 Siracusano – rel. Siracusano).

Alla IX Commissione: D.L. n. 45/2021: Misure urgenti in materia di trasporti e per la disciplina del traffico crocieristico e del trasporto marittimo delle merci nella laguna di Venezia (esame C. 3072 Governo, approvato dal Senato – rel. Pellicani).

Disposizioni in favore dei familiari delle persone decedute a seguito degli eventi sismici che hanno interessato il territorio della regione Abruzzo il 6 aprile 2009 e i territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria dal 24 agosto 2016 (seguito esame C. 1496 Pezzopane, C. 2020 Terzoni, C. 2093 Patassini, C 2401 Labriola – rel. Terzoni).

Interrogazioni:
– 5-04341 Ubaldo Pagano: Elementi scientifici a supporto del parere negativo reso dalla Commissione VIA sul progetto di raddoppio della linea ferroviaria adriatica Bologna-Bari
– 5-05215 Mazzetti: Misure di tutela dei delfini, anche alla luce della morte di alcuni esemplari nella regione Toscana
– 5-05432 Cosimo Maria Ferri: Accesso al cosiddetto “superbonus 110%” ai contribuenti titolari di immobili oggetto di fiscalizzazione
– 5-05812 Rotta: Messa in sicurezza della discarica di Ca’ Filissine nel territorio del comune di Pescantina

Mercoledì 5 maggio: Schema di decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) 2017/852 sul mercurio (seguito esame atto n. 249 – rel. per la II Commissione: Paolini; rel. per la VIII Commissione: Mazzetti).

Alla IX Commissione: D.L. n. 45/2021: Misure urgenti in materia di trasporti e per la disciplina del traffico crocieristico e del trasporto marittimo delle merci nella laguna di Venezia (seguito esame C. 3072 Governo, approvato dal Senato – rel. Pellicani).

Introduzione dell’articolo 7-bis del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 8 giugno 2001, n. 327, e altre disposizioni concernenti l’espropriazione di immobili in stato di degrado o di abbandono per il loro recupero e adeguamento alle norme di prevenzione del rischio sismico (esame C. 770 Nardi – rel. Pezzopane (Non sono previste votazioni).

Audizioni, in videoconferenza, in merito all’applicazione del cosiddetto “superbonus 110%” di cui all’articolo 119 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, di rappresentanti dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).

Giovedì 6 maggio: Audizione, in videoconferenza, nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00624 Dori, in merito al coinvolgimento delle Forze armate nella messa in sicurezza del territorio, in relazione al pericolo di frana del Monte Saresano, di rappresentanti dell’Istituto idrografico della Marina.

Interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

Audizioni, in videoconferenza, in merito l’applicazione del cosiddetto “superbonus 110%” di cui all’articolo 119 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, di:
– Ore 14: Commissario straordinario per la ricostruzione post sismica, dott. Giovanni Legnini
– Ore 14.30: rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

Mercoledì 5 maggio: Interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della transizione ecologica

Giovedì 6 maggio: Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Assoidroelettrica nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00609 Vallascas recante iniziative per il sostegno della trasformazione energetica, delle fonti rinnovabili e, in particolare, della filiera dell’idrogeno.

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Elettricità futura nell’ambito della discussione delle risoluzioni n. 7-00381 Squeri (nuova formulazione) e n. 7-00554 Davide Crippa in materia di liberalizzazione del settore del gas naturale e dell’energia elettrica.

SENATO

III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI, EMIGRAZIONE

Martedì 4 maggio: Ddl n. 1143-B (Ratifica Carta istitutiva Forum internazionale Energia), approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati. Relatrice: Craxi.

X COMMISSIONE – INDUSTRIA, COMMERCIO, TURISMO

Martedì 4 maggio: Audizioni informali (videoconferenza) affare assegnato n. 161 (aree di crisi industriale complessa – Area di crisi di Gela) di:
– Sindacati (CGIL, CISL, UIL, UGL)
– Sicindustria

Audizione informale, in videoconferenza per COM(2020) 824 def. (infrastrutture energetiche transeuropee) del CESI (Centro elettronico sperimentale italiano).

Giovedì 6 maggio: Atto n. 784: aggiornamento della normativa in materia di certificati bianchi. Relatore: Girotto.

XIII COMMISSIONE – TERRITORIO, AMBIENTE, BENI AMBIENTALI

Martedì 4 maggio: Atto n. COM(20) 824 def. (orientamenti per le infrastrutture energetiche transeuropee). Parere alla 10ª Commissione. Relatore: Arrigoni.

Ddl 83 e connessi (tutela costituzionale dell’ambiente). Parere alla 1a Commissione. Relatrice: L’Abbate.

Ddl 1131 e connessi (rigenerazione urbana). Relatori: Mirabelli, Paola Nugnes e Bruzzone.

Giovedì 6 maggio: Atto del Governo n. 249 (violazione disposizioni sul mercurio). Relatori: Alessandra Maiorino (per la 2ª) e Comincini (per la 13ª).