Advertisement Skip to content
Rinnovabili

Crescono i finanziamenti per l’energia pulita, ma ancora in ritardo rispetto ai combustibili fossili

Da un rapporto di BloomberNEF è emerso che nel 2021 le banche, per ogni dollaro fornito ai combustibili fossili, hanno fornito 81 centesimi di sostegno finanziario alla fornitura di energia a basse emissioni di carbonio

Nel 2021 le banche, per ogni dollaro fornito ai combustibili fossili, hanno fornito 81 centesimi di sostegno finanziario alla fornitura di energia a basse emissioni di carbonio. È quanto ha mostrato un rapporto. Diversi scenari climatici suggeriscono che, per limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5 gradi Celsius al di sopra della media preindustriale, entro il 2030 il mondo dovrà investire 4 dollari in energie rinnovabili per ogni dollaro investito in combustibili fossili.

L’ANALISI DI BLOOMBERG NEF

Gli analisti dell’energia di BloombergNEF hanno raccolto i dati di 1.142 banche per stilare un “Energy Supply Banking Ratio” e valutare se le banche stanno allineando i loro finanziamenti all’economia reale e all’obiettivo degli 1,5 gradi.

Secondo il rapporto, nel 2021 i finanziamenti bancari per l’approvvigionamento energetico sono stati pari a 1,9 trilioni di dollari, di cui poco più di 1 trilione di dollari è andato ai combustibili fossili e 842 miliardi di dollari a progetti e società energetiche a basse emissioni di carbonio. Il rapporto di finanziamento bancario di 81 centesimi a 1 dollaro era inferiore al rapporto di investimento globale dell’approvvigionamento energetico di 90 centesimi a 1 dollaro. Negli ultimi anni quest’ultimo rapporto è salito rispetto al 0,45:1 tra il 2011 e il 2015.

“Mentre si prevede un rimbalzo degli investimenti in combustibili fossili per contrastare l’interruzione causata dall’invasione russa dell’Ucraina, l’economia dell’approvvigionamento energetico a basse emissioni di carbonio indica che la sua crescita sarà sostenuta”, ha affermato Jon Moore, CEO di BloombergNEF, osservando l’aumento del 15% del 2022 negli investimenti per la fornitura di energia a basse emissioni di carbonio.

I RAPPORTI DI FINANZIAMENTO DELLE BANCHE

I rapporti di finanziamento delle singole banche variano: la Royal Bank of Canada aveva un rapporto di 0,4 e JP Morgan di 0,7, contro l’1,7 di BNP Paribas e il 2,2 di Deutsche Bank. Secondo BloombergNEF le differenze riflettono l’attenzione geografica, la base di clienti e le strategie. JP Morgan e RBC non hanno risposto alle richieste di commento.

I risultati del rapporto differiscono da un altro studio pubblicato da gruppi ambientalisti il mese scorso, secondo il quale la quota di finanziamenti bancari destinati alle energie rinnovabili è rimasta stagnante. BloombergNEF ha affermato che la sua ricerca ha coperto finanziamenti da molte più banche, rispetto ad altri studi.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su